Informazioni di mercato  Il prezzo del petrolio continua a scendere

I prezzi del greggio sono scesi all'inizio delle contrattazioni, proseguendo il calo di ieri.
Ciò è dovuto al rafforzamento del dollaro USA, che si è deprezzato in modo significativo ieri ma ha mantenuto la sua forza questa mattina. Un dollaro più alto rende più costose le importazioni di materie prime in altri Paesi, riducendo la domanda.
Lo sviluppo economico della Cina ha anche implicazioni normative. La crisi immobiliare nel paese continua. Per stimolare l'economia, il Paese ha recentemente abbassato i tassi di interesse di riferimento per i prestiti a 1 e 5 anni di 10 punti base per la prima volta dall'agosto dello scorso anno.
Nel frattempo, l'autorità elettorale venezuelana ha dichiarato che Maduro ha vinto un terzo mandato di sei anni a partire dal 2025, ma i leader dell'opposizione hanno condannato i diffusi brogli elettorali. Gli Stati Uniti, che hanno imposto sanzioni ad ampio raggio alle industrie minerarie e petrolifere venezuelane, hanno messo in dubbio i risultati elettorali ma hanno dichiarato di non aspettarsi azioni concrete da parte di Washington. Un funzionario statunitense ha dichiarato che la revoca della licenza di Chevron per l'importazione di petrolio statunitense prodotto in una joint venture con la società statale venezuelana PdV non sarà presa in considerazione a partire dal 2022.
Le crescenti tensioni in Medio Oriente limitano la probabilità di un'escalation della situazione. Le forze israeliane hanno dichiarato che si stanno preparando a combattere al confine settentrionale di Israele con il Libano. La mossa arriva dopo che Israele ha incolpato Hezbollah in Libano per l'attacco missilistico del 27 luglio in cui sono rimaste uccise dodici persone. Dall'8 ottobre dello scorso anno, Israele ed Hezbollah sono impegnati in sparatorie quasi quotidiane. Gli scontri hanno riguardato principalmente obiettivi militari, ma l'attacco del fine settimana è stato di gran lunga il più letale contro i civili in Israele.

1 USD = 0.8873

Aggiornamento: 30.7.2024, Prossimo aggiornamento: 31.7.2024

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.