Informazioni di mercato  ICE: Futures in calo

I futures sul Brent greggio dell'ICE hanno continuato il loro calo nelle prime ore di contrattazione asiatiche, approfondendo le perdite della sessione precedente, dopo un ulteriore peggioramento delle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti.
Alle 04:00 GMT, il contratto ICE per il Brent con scadenza a dicembre veniva scambiato a 62,16 $ al barile, registrando un calo di 23 centesimi al barile rispetto al prezzo di chiusura del 14 ottobre. Nello stesso giorno, il contratto aveva già perso 93 centesimi al barile.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato di stare valutando la possibilità di fornire all'Ucraina missili Tomahawk a lungo raggio, in grado di colpire obiettivi in profondità nel territorio russo. Tuttavia, ha evitato di commentare pubblicamente se avrebbe autorizzato Kiev a schierare tali armi. Il Cremlino sembra prendere seriamente in considerazione questa possibilità. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato lo scorso mese che l'uso dei Tomahawk rappresenterebbe "un nuovo e qualitativamente maggiore livello di escalation nelle relazioni tra Russia e Stati Uniti".

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA) ha lasciato sostanzialmente invariate le sue previsioni sui volumi globali di raffinazione per il 2025 e il 2026. Le revisioni al rialzo per l'Europa e il Medio Oriente compensano gli effetti degli attacchi con droni ucraini contro le raffinerie russe.

Nel più recente rapporto sul mercato petrolifero, l'IEA prevede che i volumi di raffinazione del greggio raggiungeranno in media 83,5 milioni di barili al giorno quest'anno e 84 milioni di barili al giorno l'anno prossimo.

1 USD = 0.7995

Aggiornamento: 15.10.2025, Prossimo aggiornamento: 16.10.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.