Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio stabili in vista di possibili colloqui commerciali tra Trump e Xi Jinping

I futures sul petrolio Brent Ice si sono mantenuti stabili nelle prime ore di contrattazione in Asia, mentre i mercati attendono un possibile incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping previsto per questa settimana.
L'attenzione degli operatori di mercato è rivolta ai possibili colloqui commerciali che potrebbero svolgersi più tardi questa settimana a margine del forum di cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) in Corea del Sud. Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha dichiarato recentemente a Kuala Lumpur, in Malesia, che Trump e Xi discuteranno del "quadro" di un accordo commerciale negoziato da entrambe le parti.

Pechino non ha ancora confermato esplicitamente l'annuncio della Casa Bianca secondo cui Xi e Trump si incontreranno il 30 ottobre in Corea del Sud. La Cina ha invece dichiarato che i due Paesi intendono "finalizzare ulteriori dettagli e completare le rispettive procedure di approvazione nazionali". Tuttavia, la Casa Bianca ha ribadito che l'incontro avverrà come previsto.

Nel frattempo, il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che incontrerà Xi durante il forum Apec. La Cina è il secondo partner commerciale del Canada, ma le relazioni tra i due Paesi si sono deteriorate durante il mandato dell'ex primo ministro Justin Trudeau. Sabato scorso, il presidente Trump ha annunciato un aumento del 10% dei dazi sulle importazioni statunitensi dal Canada, solo due giorni dopo aver annullato i colloqui commerciali con Ottawa.

1 USD = 0.7940

Aggiornamento: 28.10.2025, Prossimo aggiornamento: 29.10.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.