Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio greggio in calo prima della riunione OPEC+ – USA e Cina concordano una riduzione dei dazi

I futures sul petrolio Brent ICE sono scesi nelle prime ore di trading asiatico, poiché l'attenzione del mercato si è concentrata sulla riunione dei principali otto membri dell'OPEC+ il 2 novembre
L'OPEC+ sembra pianificare un ulteriore aumento degli obiettivi di produzione di 137.000 barili al giorno per dicembre, dopo incrementi simili nei mesi precedenti. Il CEO di Shell, Wael Sawan, ha avvertito il 30 ottobre che un possibile eccesso di offerta di petrolio nel 2026 potrebbe influenzare negativamente i prezzi e le prestazioni aziendali.
Contemporaneamente, il 30 ottobre, Stati Uniti e Cina hanno concordato una riduzione reciproca dei dazi. Dopo un incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la riduzione di un terzo dei dazi statunitensi sulle importazioni cinesi, la revoca delle tariffe recentemente introdotte e l'allentamento dei controlli sulle esportazioni di tecnologia.
Il Ministero del Commercio cinese (Mofcom) ha confermato che i dazi statunitensi sulle importazioni cinesi passeranno dal 30% al 20%. In cambio, la Cina ridurrà i suoi dazi sulle importazioni statunitensi di 10 punti percentuali, portando le tariffe sulle importazioni di petrolio greggio dagli Stati Uniti al 12,5% e quelle sul gas naturale liquefatto (LNG) al 40%.

1 USD = 0.8028

Aggiornamento: 31.10.2025, Prossimo aggiornamento: 3.11.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.