Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio scendono a causa delle preoccupazioni per un eccesso di offerta dovuto ai piani di produzione dell’OPEC+.

Martedì i prezzi del petrolio sono calati, poiché gli investitori hanno interpretato la decisione dell’OPEC+ di sospendere gli aumenti di produzione nel primo trimestre come un segnale di un possibile eccesso di offerta sul mercato.
Domenica, l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e i suoi alleati, l’OPEC+, hanno concordato un piccolo aumento della produzione di petrolio per dicembre e una pausa negli aumenti per il primo trimestre del prossimo anno. L’OPEC+ ha aumentato i suoi obiettivi di produzione di circa 2,9 milioni di barili al giorno - circa il 2,7% dell’offerta globale - dall’aprile scorso, ma ha rallentato il ritmo degli aumenti a partire da ottobre, in vista delle previsioni di un eccesso di offerta.

"Il mercato potrebbe interpretare ciò come il primo segnale di riconoscimento da parte dell’OPEC+ di una potenziale situazione di eccesso di offerta, nonostante finora sia rimasta molto ottimista riguardo alle tendenze della domanda e alla capacità del mercato di assorbire i barili aggiuntivi", ha dichiarato Suvro Sarkar, capo del team del settore energetico presso DBS Bank.

Tuttavia, i dirigenti di alcune delle principali compagnie energetiche europee hanno messo in dubbio lunedì le previsioni di un eccesso di offerta di petrolio per il prossimo anno, citando una domanda in crescita e una produzione in calo.

Il vice segretario del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, James Danly, ha dichiarato di non credere che nel 2026 ci sarà un eccesso di petrolio sul mercato.

La decisione dell’OPEC+ di mantenere costanti gli obiettivi di produzione è arrivata dopo che la Russia ha sostenuto la necessità di una pausa, poiché avrebbe difficoltà ad aumentare le esportazioni a causa delle sanzioni occidentali, hanno riferito quattro fonti dell’OPEC+.

Ad ottobre, sia gli Stati Uniti che il Regno Unito hanno imposto sanzioni contro le due principali compagnie petrolifere russe, Rosneft e Lukoil.

1 USD =

Aggiornamento: 4.11.2025, Prossimo aggiornamento: 5.11.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.