Informazioni di mercato  ICE: Il Brent rimane stabile.

I futures sul petrolio Brent dell'ICE sono rimasti quasi invariati nelle prime contrattazioni asiatiche, nonostante gli Stati Uniti stiano valutando un'espansione delle loro attività militari all'estero.
Alle 04:00 GMT, il contratto Brent ICE per il mese di febbraio è stato quotato a 61,89/bl, mentre il contratto Nymex per il mese di febbraio sul petrolio greggio è stato quotato a 58,06/bl. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato l'Iran con ulteriori attacchi militari nel caso in cui il paese riprendesse il suo programma nucleare o missilistico. Trump ha inoltre dichiarato che gli Stati Uniti potrebbero colpire obiettivi in Venezuela. Tuttavia, né la Casa Bianca né il Venezuela hanno confermato attacchi terrestri. Secondo le dichiarazioni degli Stati Uniti, dal mese di settembre sono stati distrutti o attaccati 27 navi che presumibilmente trasportavano droga dal Venezuela, causando la morte di circa 100 persone. Due petroliere con greggio venezuelano soggetto a sanzioni sono state sequestrate e una terza è attualmente sotto sorveglianza. Questi attacchi sono avvenuti in acque internazionali, ma Trump ha minacciato che presto potrebbero verificarsi attacchi anche all'interno del Venezuela. Le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti sono aumentate di 405.000 barili nella settimana terminata il 19 dicembre, a causa di maggiori importazioni nette, secondo quanto riportato dalla Energy Information Administration (EIA) il 29 dicembre. Le scorte hanno raggiunto 424,8 milioni di barili alla fine della settimana, rispetto ai 424,4 milioni della settimana precedente e ai 416,8 milioni di un anno fa.

1 USD = 0.7888

Aggiornamento: 30.12.2025, Prossimo aggiornamento: 31.12.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.