Informazioni di mercato  Leggero aumento dei prezzi del petrolio all'inizio della settimana

I prezzi del petrolio registrano lievi guadagni all'inizio delle contrattazioni.
Secondo il principale produttore canadese di sabbie bituminose pure play, la prevista tariffa statunitense del 10% sulle importazioni canadesi di energia dovrebbe avere un impatto contenuto. Un dollaro canadese più debole potrebbe contribuire ad attutire l'impatto sul greggio Western Canadian Select, che viene scambiato in dollari.

Il 27 febbraio il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che le tariffe sull'energia e sulle altre importazioni da Canada e Messico entreranno in vigore, come previsto, il 4 marzo.
Anche le importazioni dalla Cina saranno soggette a una tariffa aggiuntiva del 10% a partire da questa data.

Parallelamente, la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy alla Casa Bianca il 28 febbraio si è trasformata in un acceso scambio di opinioni in diretta televisiva. Trump e il vicepresidente JD Vance hanno difeso l'improvviso riorientamento della politica statunitense verso la posizione della Russia nel conflitto. Zelenskiy si trovava a Washington per firmare un accordo che avrebbe garantito agli Stati Uniti una partecipazione nelle riserve minerarie dell'Ucraina e per discutere i termini di un accordo di pace che, secondo Trump, avrebbe potuto porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.

Tuttavia, l'incontro ha preso una piega inaspettata quando Trump e Vance hanno discusso i “limiti di un accordo” che non richiedesse garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti.
Trump ha sostenuto che il Presidente russo Vladimir Putin avrebbe rispettato qualsiasi accordo di pace mediato dalla diplomazia statunitense. Il 24 febbraio, terzo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, l'UE ha adottato un 16° pacchetto di sanzioni contro la Russia.
Questo include sanzioni contro 48 persone e 35 entità che hanno commesso atti che mettono a rischio l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

Il mercato ha osservato la ripresa delle esportazioni di greggio dalla regione semiautonoma curda dell'Iraq, dopo che il ministro del petrolio iracheno ha annunciato la ripresa delle operazioni il 28 febbraio attraverso l'oleodotto tra Iraq e Turchia.

1 USD = 0.9018

Aggiornamento: 3.3.2025, Prossimo aggiornamento: 4.3.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.