Informazioni di mercato  Calo dei prezzi del greggio grazie al riavvicinamento tra Stati Uniti e Iran

Il greggio Brent e Nymex cala leggermente all'inizio delle contrattazioni, mentre gli Stati Uniti e l'Iran si avvicinano al ripristino delle relazioni diplomatiche
Il Ministero degli Esteri iraniano ha confermato un secondo round di colloqui con gli Stati Uniti il 19 aprile a Muscat, dopo che il primo round era stato definito positivo. I colloqui mirano a ridurre le attività nucleari dell'Iran, che hanno subito un'accelerazione dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati da un precedente accordo nel 2018.
Le previsioni dell'AIE contenute nel rapporto mensile attenuano la crescita della domanda e dell'offerta di petrolio a causa del potenziale impatto delle tariffe. L'AIE ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del consumo di petrolio a 730.000 bbl/giorno per il 2025, il tasso di crescita più basso dal 2020 e ha abbassato anche le previsioni di crescita dell'offerta di petrolio a 1,24 milioni di bbl/giorno.
Anche l'Opec ha abbassato le previsioni di crescita della domanda di petrolio, citando le tariffe commerciali statunitensi. UBS ha ridotto le previsioni di prezzo del Brent di 12 dollari al barile a causa delle perdite di domanda previste dai dazi statunitensi.
L'EIA prevede che la produzione di greggio degli Stati Uniti potrebbe raggiungere il picco entro il 2027, prima di diminuire per oltre due decenni. Secondo le sue prospettive a lungo termine, la produzione ristagnerà fino al 2030 e scenderà a 11,3 milioni di bbl/giorno entro il 2050. Le esportazioni di greggio degli Stati Uniti rimarranno stabili a 4 milioni di bl/giorno fino al 2050, mentre le importazioni aumenteranno.

1 USD = 0.8145

Aggiornamento: 16.4.2025, Prossimo aggiornamento: 17.4.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.