Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio stagnano a causa delle preoccupazioni economiche globali.

Le incertezze dovute ai conflitti commerciali e ai deboli dati economici continuano a spingere al ribasso i prezzi del petrolio – il Brent e il WTI restano su livelli bassi.
I prezzi del petrolio sono rimasti quasi invariati giovedì dopo la recente debolezza. Un barile (159 litri) di greggio del Mare del Nord Brent con consegna a luglio costava al mattino 61,04 dollari USA, due centesimi in meno rispetto al giorno precedente. Il prezzo di un barile di greggio statunitense WTI con consegna a giugno è sceso di cinque centesimi a 58,16 dollari. A causa della grande incertezza legata alla politica tariffaria aggressiva del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e alle conseguenti preoccupazioni economiche, i prezzi del petrolio sono sotto forte pressione dall'inizio del mese. All'inizio di aprile, il prezzo del Brent era ancora intorno ai 75 dollari. Il giorno precedente, i dati economici deboli provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti avevano pesato sui prezzi del petrolio. Sotto la pressione persistente del conflitto commerciale con gli Stati Uniti, il clima nel settore manifatturiero cinese si è deteriorato più del previsto. Inoltre, l'economia degli Stati Uniti si è contratta nel primo trimestre per la prima volta dal 2022.

1 USD = 0.8239

Aggiornamento: 1.5.2025, Prossimo aggiornamento: 2.5.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.