Informazioni di mercato  Brent e Nymex in aumento

I prezzi del petrolio Brent e Nymex sono aumentati all'inizio delle contrattazioni asiatiche, poiché la produzione di petrolio nella regione curda continua a essere colpita da interruzioni.
Nella regione semi-autonoma del Kurdistan, in Iraq, le compagnie petrolifere straniere hanno ridotto la produzione di oltre 200.000 barili al giorno. Questo è avvenuto dopo attacchi con droni su importanti giacimenti petroliferi, come riportato da un'associazione di categoria il 16 luglio. Secondo il Ministero delle Risorse Naturali curdo, gli attacchi più recenti hanno preso di mira, mercoledì, i giacimenti di Tawke, Peshkabir e Ain Sifni. Nei due giorni precedenti erano stati colpiti i giacimenti di Sarsang e Khurmala.

Finora nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità degli attacchi. Tuttavia, l'ex ministro degli Esteri iracheno Hoshyar Zebari ha accusato mercoledì le milizie filo-iraniane, note come fazioni vicine a Wilaya, di essere dietro gli attacchi. Questa rappresenta la prima accusa pubblica di un alto funzionario curdo.

Nel frattempo, l'agenzia di stampa statale siriana Sana ha riferito che Shell ha avuto colloqui con il ministro dell'Energia siriano Mohammad al-Bashir in merito a una possibile ripresa delle attività nel paese.

Nella regione Asia-Pacifico, le raffinerie hanno ripreso a importare carichi misti CPC dal Kazakistan, nonostante una situazione di offerta tesa. Le scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 3,9 milioni di barili la scorsa settimana, secondo quanto riportato dalla Energy Information Administration (EIA) il 16 luglio.

1 USD = 0.8042

Aggiornamento: 17.7.2025, Prossimo aggiornamento: 18.7.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.