Informazioni di mercato  I mercati del petrolio greggio stagnano: conflitti commerciali, previsioni del FMI e nuovi accordi energetici al centro dell'attenzione

I futures sul petrolio greggio Brent dell'ICE hanno mostrato poche variazioni nelle prime ore di negoziazione in Asia, poiché i negoziati tra Stati Uniti e Cina per risolvere i loro conflitti commerciali sembrano registrare pochi progressi.
Gli effetti dei dazi elevati imposti dal presidente Trump a partire da aprile su inflazione, investimenti, crescita economica e tassi di interesse rimangono incerti. Questo è dovuto alle numerose modifiche delle aliquote tariffarie e alle date della loro introduzione. Le previsioni del FMI si basano su dati raccolti a metà luglio, ovvero in un momento in cui Trump minacciava dazi dal 25% al 50% per i principali partner commerciali degli Stati Uniti. Tuttavia, queste previsioni sono state formulate prima dei recenti accordi che, a partire dal 1° agosto, porteranno a tariffe di importazione più basse.

Il ministro dell'Energia turco Alparslan Bayraktar ha dichiarato che il nuovo accordo energetico tra Turchia e Iraq mira a garantire che l'oleodotto Iraq-Turchia (ITP) operi alla sua piena capacità di circa 1,6 milioni di barili al giorno. Bayraktar ha riferito all'agenzia di stampa statale Anadolu che l'oleodotto non ha mai operato a piena capacità. "Negli ultimi anni abbiamo effettuato investimenti significativi per mantenere operativa questa pipeline", ha spiegato. "Nel nuovo progetto di contratto, abbiamo sottolineato la necessità di un meccanismo che garantisca il funzionamento della pipeline a piena capacità."

L'oleodotto è stato chiuso nel marzo 2023, dopo che Ankara ha perso un arbitrato internazionale ed è stata condannata a pagare 1,47 miliardi di dollari a Baghdad per "esportazioni non autorizzate" effettuate tra il 2014 e il 2018. In precedenza, la pipeline trasportava quotidianamente tra 400.000 e 450.000 barili di petrolio greggio dalla regione curda semi-autonoma dell'Iraq al porto turco di Ceyhan sul Mediterraneo.

1 USD = 0.8048

Aggiornamento: 30.7.2025, Prossimo aggiornamento: 31.7.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.