Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio greggio scendono: il cessate il fuoco tra Russia e Ucraina si avvicina

I futures sul petrolio Brent dell'ICE sono diminuiti nelle prime ore di scambio asiatiche, poiché un possibile cessate il fuoco tra Russia e Ucraina sembra sempre più vicino.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che un accordo di cessate il fuoco è "molto vicino" e potrebbe includere concessioni territoriali dell'Ucraina alla Russia. Trump ha annunciato un imminente incontro con il presidente russo Vladimir Putin, sottolineando che i negoziati dovranno essere conclusi entro venerdì. Ha inoltre minacciato "sanzioni secondarie" contro la Russia nel caso in cui Mosca non accetti l'accordo.

Trump ha anche accennato alla possibilità di imporre ulteriori sanzioni ai paesi che acquistano energia dalla Russia. È già stato annunciato un raddoppio dei dazi sulle importazioni indiane a partire dal 27 agosto, e anche la Cina potrebbe essere colpita.

L'indice del dollaro statunitense è sceso l'8 agosto, rendendo il petrolio greggio più conveniente per gli acquirenti. Nel frattempo, il numero di impianti di perforazione attivi negli Stati Uniti è diminuito di uno nella settimana fino all'8 agosto, arrivando a 539, il livello più basso dall'ottobre 2021.

ExxonMobil ha aumentato la sua capacità di produzione di petrolio greggio al largo delle coste della Guyana con l'attivazione di una quarta nave di perforazione nel blocco Stabroek in acque profonde, incrementando la produzione di oltre il 40% a 940.000 barili al giorno. La nuova nave FPSO "One Guyana", con una capacità di 250.000 barili al giorno, è la più grande mai installata in questo blocco, come riportato dal governo della Guyana il 9 agosto.

1 USD = 0.8060

Aggiornamento: 11.8.2025, Prossimo aggiornamento: 12.8.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.