Informazioni di mercato  ICE: Brent ampiamente stabile

I futures sul petrolio Brent dell'ICE sono rimasti ampiamente stabili nel primo scambio asiatico, mentre i trader valutano il ritorno del petrolio venezuelano sul mercato mondiale.
L'allentamento delle sanzioni statunitensi contro il petrolio venezuelano potrebbe aumentare le importazioni negli Stati Uniti. Trafigura prevede di vendere il suo primo carico dal 3 gennaio, data dell'arresto di Nicolás Maduro da parte degli Stati Uniti. Dirigenti di Trafigura e Vitol hanno dichiarato, dopo un incontro alla Casa Bianca, che entrambe le aziende hanno ottenuto licenze per la vendita di petrolio venezuelano. Richard Holtum, CEO di Trafigura, ha annunciato che la prima nave sarà caricata la prossima settimana, senza fornire dettagli sulla destinazione.

ExxonMobil e altri rappresentanti del settore hanno sottolineato al presidente Donald Trump che investimenti significativi in Venezuela saranno possibili solo in caso di cambiamenti fondamentali nel Paese. Il Venezuela possiede le più grandi riserve petrolifere del mondo, pari a 303 miliardi di barili, ma le sanzioni statunitensi hanno limitato per anni la produzione e gli investimenti. Trump ha dichiarato che le aziende statunitensi sono pronte a investire fino a 100 miliardi di dollari nel Paese, a condizione che le condizioni quadro vengano migliorate.

Il CEO di ExxonMobil, Darren Woods, ha affermato che il Venezuela, al momento, è "non investibile" a causa delle strutture legali e commerciali esistenti. Trump ha risposto dichiarando che altre aziende sono pronte a cogliere l'opportunità. Anche la leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado incontrerà Trump, dopo essere stata estromessa da un ruolo nel governo a favore degli alleati di Maduro.

1 USD = 0.7967

Aggiornamento: 12.1.2026, Prossimo aggiornamento: 13.1.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.