Informazioni di mercato  ICE: I futures sul Brent continuano a perdere terreno

Venerdì, durante le contrattazioni asiatiche, i prezzi del petrolio hanno proseguito il calo iniziato nella sessione precedente.
La causa principale è la diminuzione dei rischi legati all'approvvigionamento, dopo che la probabilità di un attacco militare degli Stati Uniti contro l'Iran si è notevolmente ridotta. Nel frattempo, i carichi di petrolio grezzo venezuelano venduti nell'ambito di un programma sostenuto dagli Stati Uniti stanno attualmente raggiungendo prezzi circa del 30% superiori rispetto a quelli precedenti alla destituzione forzata del presidente Nicolás Maduro, avvenuta il 3 gennaio. Lo ha dichiarato il ministro dell'Energia statunitense Chris Wright.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incaricato Wright la scorsa settimana di organizzare la vendita di 30-50 milioni di barili di petrolio venezuelano, attualmente stoccati sia a terra che in mare. Secondo un funzionario governativo, queste vendite hanno già generato entrate pari a 500 milioni di dollari. Wright ha sottolineato che i proventi vengono depositati su conti controllati dagli Stati Uniti, dai quali saranno successivamente trasferiti in Venezuela.

La presidente ad interim venezuelana Delcy Rodriguez ha rivolto un appello il 15 gennaio ai parlamentari affinché approvino modifiche alla legge sul petrolio. Queste modifiche legislative mirano ad attrarre investimenti urgenti e a rilanciare la produzione di petrolio del Paese.

Nello stesso giorno, Canada e Cina hanno firmato otto memorandum d'intesa (MoU), segnando un passo significativo verso la ripresa delle relazioni tra i due Paesi, che erano rimaste tese per quasi un decennio. Gli accordi riguardano diversi settori, tra cui il commercio di energia, le esportazioni di legname e colloqui su cultura, lotta alla criminalità, sicurezza alimentare e salute di animali e piante.

I canali di comunicazione tra Ottawa e Pechino sono stati riaperti dopo che Trump aveva imposto dazi contro entrambi i Paesi. Le incertezze politiche ed economiche legate al Venezuela potrebbero ulteriormente favorire un avvicinamento tra Canada e Cina.

1 USD = 0.8024

Aggiornamento: 16.1.2026, Prossimo aggiornamento: 19.1.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.