Prezzi dell’olio combustibile, Olio combustibile

Pandemia di coronavirus Effetti sul mercato deicarburanti e dei combustibili

Anche il mercato dei carburanti e dei combustibili fossili risente degli effetti dell’pandemia di coronavirus. Per i clienti finali, crisi di questo genere hanno anche un vantaggio: benzina, diesel e olio combustibile diventano molto più convenienti. Ma come è composto il prezzo dei cosiddetti prodotti finali e quando i clienti finali possono approfittare di tali situazioni di crisi?

La benzina, il diesel e l’olio combustibile si ottengono dal greggio. Ma prima che questa fonte energetica fossile possa essere utilizzata in Svizzera, deve percorrere le migliaia di chilometri che separano il Paese produttore dalla Svizzera, passando per condotte, oleodotti, navi, raffinerie, depositi intermedi e camion. In questo modo nel 2018 sono arrivate ai clienti finali 5'198'735 tonnellate di benzina e di diesel e 2'350'247 tonnellate di olio combustibile. I Paesi di provenienza del greggio e dei prodotti finiti importati sono principalmente i Paesi del Medio Oriente e la Russia.

Una moltitudine di fattori influenzano i prezzi

I prezzi dei prodotti finiti, come benzina, diesel e olio combustibile, sono composti dai seguenti elementi: prezzo base del greggio, costi di raffinazione, produzione, trasporto e commercio, imposte sugli oli minerali e imposte sul valore aggiunto. Le imposte rappresentano più della metà del prezzo dei carburanti alla pompa e più di un terzo del prezzo dell’olio combustibile. Inoltre questo prezzo è influenzato anche dall’andamento dei volumi e del prezzo sui mercati internazionali. Anche la politica di produzione dell’OPEC (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) influisce sul prezzo. Situazioni politicamente difficili, come per esempio l’attuale scontro tra Arabia Saudita e Russia, hanno ricadute sulla produzione di petrolio e sul prezzo di mercato. Inoltre anche il tasso di cambio del dollaro USA e i costi per il trasporto fluviale sul Reno sono fattori che incidono sui prezzi interni. Anche la logistica e la distribuzione, quindi le tariffe per il trasporto ferroviario e su strada, influenzano il prezzo: il carburante e il combustibile diventano tanto più costosi, quanto maggiore è la lontananza del cliente finale dal magazzino.

Questa «filiera del petrolio», con i suoi diversi attori e «mercati intermedi» con i loro prezzi basati sulla domanda e sull’offerta, ha effetti sul prezzo del prodotto finito. Il trasporto fluviale sul Reno, per esempio, può risentire notevolmente di un livello delle acque molto basso, perché le navi possono trasportare meno carico. Di conseguenza, anche il prodotto finale e il trasporto diventano più costosi. Ma anche requisiti più severi, come per esempio dei vincoli ambientali per una raffineria, possono provocare un aumento dei prezzi a breve termine, in quanto il conseguente obbligo di adeguamento può causare una temporanea diminuzione dell’offerta su questo «mercato intermedio» della catena di approvvigionamento.

Acquistare il petrolio ad un prezzo vantaggioso ora e farlo consegnare fra qualche mese

L’andamento del prezzo del greggio può quindi essere parallelo a quello dei prodotti finiti indicati, ma non deve essere necessariamente così a causa dei fattori sopra citati. È fondamentale quindi che il cliente finale abbia una visione generale del mercato. Dovrebbe decidere di acquistare l’olio combustibile, per esempio, non quando è urgente, ma piuttosto quando è relativamente «conveniente». Può poi farselo consegnare quando ne ha effettivamente necessità. Al momento, visti i prezzi relativamente bassi, è ragionevole pensare di acquistare subito l’olio combustibile, anche se è necessario solo tra qualche mese o anche tra un anno. Anche i guidatori dovrebbero tenere sotto controllo il prezzo della benzina e del diesel, e consultare con regolarità su app come Spritpreis gli orari e i giorni della settimana in cui i prezzi alle stazioni di servizio sono particolarmente convenienti.

Le serve olio combustibile o diesel?

Allora ordini subito il quantitativo desiderato online sulla pagina web della Migrol oppure ci telefoni. Inoltre con il suo acquisto di olio combustibile può compensare le emissioni di CO2 supportando efficaci progetti a difesa del clima di myclimate.

 All’ordinazione online

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle