Mobilità elettrica, Energia rinnovabile

Auto elettriche: costi ed economicità rispetto a quelle a combustione

Negli ultimi anni, le auto elettriche hanno vissuto un notevole sviluppo e oggi sono diventate una promettente alternativa per gli automobilisti. Tuttavia, si vocifera che le auto elettriche siano diventate molto più care di quelle a combustione da quando sono aumentati i prezzi dell’elettricità. Ma è davvero così?
Quando si calcolano i costi di un veicolo elettrico, non si dovrebbe tenere conto solo del prezzo d'acquisto del veicolo ma anche del cosiddetto TCO (Total Cost of Ownership), vale a dire il costo totale su una certa durata di vita. Questo comprende il prezzo d’acquisto, i costi di gestione come imposte e assicurazione e i costi per corrente di ricarica, manutenzione e riparazione.

L’acquisto di un’auto elettrica

Già oggi è possibile acquistare auto elettriche particolarmente economiche a meno di 20 000 franchi, un prezzo che si avvicina di molto a quello di un’auto con motore a combustione. Confrontando la stessa classe, i veicoli elettrici sono spesso ancora leggermente più costosi da acquistare rispetto a quelli a combustione ma le cose stanno cambiando, soprattutto per quanto riguarda il prezzo d'acquisto.

Come per i veicoli con motore a combustione, la fascia di prezzo delle auto elettriche è grande e dipende da diversi fattori. A influenzare il prezzo sono in particolare la velocità di ricarica, le dimensioni e l’autonomia del veicolo.

Tuttavia, si può affermare che negli ultimi decenni il prezzo di acquisto ha avuto una tendenza continua al ribasso. Nonostante un leggero rincaro nel 2022, gli esperti prevedono che dal 2024 i prezzi torneranno a scendere, poiché gli aumenti erano dovuti principalmente a difficoltà di consegna e all’incremento del prezzo delle materie prime per le batterie agli ioni di litio. Queste ultime incidono per quasi un terzo sul prezzo di acquisto di un’auto elettrica.

Un ulteriore aspetto riguarda un adeguamento delle leggi sul CO2, che dovrebbero entrare in vigore dal 2025. Ad esempio, i requisiti richiesti agli importatori di automobili e gli ambiti obiettivi sul CO2 dovrebbero essere ulteriormente inaspriti analogamente ai requisiti dell’UE. Quindi, si presume che i prezzi per i veicoli diesel e benzina tenderanno ad aumentare nei prossimi anni. Questo andamento e la riduzione dei costi di produzione delle auto elettriche faranno sì che i costi di acquisto della auto elettriche e di quelle a combustione continueranno ad avvicinarsi per raggiungere in fretta lo stesso livello di prezzo.

Costi per la ricarica

Contrariamente ai timori e forse alla percezione di molti conducenti di auto elettriche, che sostengono che il «rifornimento» delle auto elettriche sia diventato più caro rispetto a quello delle auto a combustione a causa dell’incremento dei prezzi dell’elettricità, il TCS (Touring Club Svizzero) è giunto a un’altra conclusione. I costi annuali per l’elettricità sono circa il 70 percento in meno rispetto a quelli per benzina e diesel e anche un significativo aumento di prezzo dell'energia non cambierebbe di molto la situazione.

Lo studio del TCS si è basato anche sul calcolo dei costi totali. Sono stati confrontati i cinque modelli di auto elettriche più vendute con i cinque modelli di auto a combustione più vendute del 2022, tenendo in considerazione il prezzo medio di diesel, benzina ed elettricità del 2022. Secondo il TCS, annualmente vengono spesi più di 2000 franchi per il rifornimento di carburante (sia per la benzina che per il diesel), mentre per la ricarica di un’auto elettrica soltanto poco più di 650 franchi (con priorità di ricarica alla wallbox domestica).

Costi per manutenzione e riparazione

Per quanto riguarda i costi di manutenzione e riparazione, le auto elettriche mostrano una performance molto superiore. Questo è dovuto al fatto che i loro componenti sono meno soggetti all’usura e ai danni rispetto ai motori a combustione. Un ulteriore punto a loro vantaggio è che molti componenti di riparazione come candele, trasmissione e frizione, spesso responsabili di elevati costi, non sono necessari nelle auto elettriche. Inoltre, se si sceglie un’auto elettrica, non ci sono costi di manutenzione ordinaria come ad esempio per il cambio dell’olio.

Imposte e misure di incentivo

In Svizzera, chi acquista auto elettriche può usufruire di diverse possibilità di incentivo e vantaggi fiscali. Il commercio delle auto offre spesso un rimborso parziale dell’imposta sugli autoveicoli per un ammontare del 4% del valore dell’importazione al cliente finale. Inoltre, da parte loro, alcuni cantoni concedono una riduzione dell’imposta di circolazione; in alcuni casi viene persino completamente annullata come ad esempio a Zurigo e Nidvaldo.

In altri casi viene incentivata la costruzione di un’infrastruttura di ricarica in case unifamiliari o plurifamiliari e nelle proprietà per piani, ma anche in questo caso ci sono differenze a livello cantonale. Inoltre, diverse società d’assicurazione concedono sconti per auto elettriche.

Le auto elettriche convengono a lungo termine

Si può quindi affermare che soprattutto nel confronto dei costi totali, ossia considerando una durata di vita più lunga che tenga conto di tutti i costi, le auto elettriche sono generalmente più economiche.


2 Commenti

Migrol AG Migrol AG
19.09.2023 11:27
Ciao Mariano,

Grazie per il suo messaggio. Può trovare maggiori informazioni nel nostro articolo sul blog https://www.migrol.ch/it/blog/fast-charging-prezzi/ e https://www.migrol.ch/it/blog/incentivi-infrastruttura-di-ricarica/.

Vostro Migrol AG
Mariano
19.09.2023 11:21
Buongiorno grazie per l’articolo molto interessante… purtroppo manca l’ultima parte per avere un quadro completo dei costi. Sarebbe la parete della svalutazione di un auto elettrica o a scoppio la quale cambierebbe completamente questa ricerca. Grazie

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle