Mobilità elettrica, Energia rinnovabile

Acquistare un’auto elettrica 7 consigli utili

Un piccolo contributo alla protezione del clima, costi di gestione contenuti, un’esperienza di guida piacevole e silenziosa. Gli argomenti a favore di un’auto elettrica parlano da soli e finalmente ha deciso di acquistarne una. E adesso? Non si preoccupi, le diamo alcuni preziosi consigli per sapere a cosa prestare attenzione quando ci si accinge ad acquistare un’auto elettrica.

Consiglio 1: iniziare la ricerca in anticipo

La situazione è ancora difficile e tempi di consegna di diversi mesi non sono rari. Pertanto, se desidera acquistare un’auto elettrica, è necessario iniziare a cercare in anticipo e munirsi di pazienza. Inoltre serve molto tempo per informarsi bene sui diversi modelli, i sistemi di ricarica e l’autonomia disponibili.

Consiglio 2: considerare l’autonomia effettiva

Al giorno d’oggi esistono auto elettriche con un’autonomia considerevole, ma che spesso non è necessaria. Ogni residente in Svizzera percorre in media circa 37 km al giorno. (Fonte: Ufficio federale di statistica) Pertanto prima di acquistare una costosa auto elettrica con autonomia di oltre 500 km, si dovrebbero verificare le necessità effettive. Anche mantenendo un ampio margine, generalmente per l’uso quotidiano sono sufficienti i modelli di fascia di prezzo medio-bassa.

Consiglio 3: pensare a tutto ciò che riguarda la ricarica

Come e dove ricaricare? Queste sono tra le domande più importanti su cui riflettere al momento dell’acquisto di un’auto elettrica. È opportuno iniziare a pensarci prima di acquistare l’auto. Per avere ben chiara la situazione, provi a porsi le seguenti domande:

  • Quali possibilità di ricarica esistono vicino a me (eventualmente anche sul posto di lavoro o all’interno della proprietà per piani)?
  • Quali sono i tipi di connettore utilizzati nelle stazioni di ricarica esistenti per auto elettriche?
  • Avere una wallbox domestica conviene?
  • È importante servirsi della ricarica veloce tramite sistemi DC (corrente continua) oppure basta una ricarica più lenta con sistemi AC (corrente alternata)?
  • Il cavo di ricarica è incluso o va acquistato a parte?

Qui può trovare maggiori informazioni sui diversi sistemi di ricarica e sui tipi di connettore usati.

Consiglio 4: calcolare tutti i costi

Come nel caso di un’automobile tradizionale, le spese per un’auto elettrica non si fermano al solo costo d’acquisto. Anche qui, infatti, si devono sostenere le spese per assicurazione, imposte, «rifornimento», manutenzione e riparazione. È importante avere ben chiari tutti i costi di gestione, in modo da evitare brutte sorprese dopo l’acquisto.

Consiglio 5: scegliere il modello giusto

Al giorno d’oggi l’offerta di auto elettriche è molto ampia. Dimensioni, design e modelli diversi non facilitano la scelta. Pertanto, come per l’acquisto di un’auto tradizionale, è necessario valutare quali sono i requisiti da soddisfare. Un’automobile familiare ha bisogno di molto spazio, mentre una seconda auto per andare al lavoro può essere più piccola.

Per alcuni acquirenti potrebbero essere interessanti anche equipaggiamenti speciali come il gancio di traino, oppure tecnologie come Vehicle-To-Home o Vehicle-To-Grid.

Consiglio 6: tenere d’occhio la garanzia

La batteria è il componente più importante e, al tempo stesso, più caro di un’auto elettrica. Un fine vita prematuro della batteria può rivelarsi costoso per il proprietario del veicolo. In questo caso la garanzia è particolarmente importante. Prima dell’acquisto, verifichi cosa copre la garanzia e per quanto tempo (o per quanti chilometri) è valida.

Ancora una cosa: per sostituire o rinnovare singole celle, la batteria non deve essere guasta. Se la capacità della batteria scende al di sotto del 70%, è importante poter ricorrere alla garanzia.

Consiglio 7: provare l’auto

L’ultimo passo prima dell’acquisto è quello di testare l’auto elettrica. Si può fare con il classico giro di prova. Alcuni rivenditori offrono anche la possibilità di provare l’auto elettrica per 24 ore. E se questo non dovesse bastarle per farsi un’idea completa, può prendere l’automobile in leasing per un certo periodo e verificare come si comporta nell’uso quotidiano: entra nel garage? Quanto dura una ricarica completa? Com’è l’esperienza di guida su lunghe distanze?

Se desidera saperne di più, le consigliamo le nostre FAQ sulla mobilità elettrica – altrimenti può contattare online il nostro E-Mobility Service.

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle