Energia rinnovabile, Mobilità elettrica

Auto elettriche Avere fiducia nell'autonomia

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari. Viaggiano sulle strade svizzere senza emissioni e sono silenziose. Tuttavia molte persone sono ancora preoccupate dalla questione dell'autonomia, che le rende esitanti al momento di acquistare un'auto elettrica.

Quando si parla di autonomia delle auto elettriche, sono principalmente due gli aspetti da considerare: il primo aspetto è la capacità delle batterie delle auto elettriche, il secondo è l'infrastruttura delle stazioni di ricarica. Ma al giorno d'oggi queste preoccupazioni sono ancora giustificate?

No, spesso si tratta solo di preconcetti dovuti allo scetticismo nei confronti delle novità e di ciò che non si conosce. Non c'è alcuna giustificazione reale per questo atteggiamento, soprattutto in Svizzera.

E quindi di quant'è l'autonomia?

Fino a pochi anni fa, le auto elettriche avevano un'autonomia di appena 150 km. Ma le case automobilistiche continuano a sviluppare le batterie e oggi, soprattutto grazie a batterie più grandi e con densità energetica maggiore, è possibile immagazzinare più energia. Inoltre le auto elettriche consumano sempre meno elettricità per chilometro percorso rispetto al passato. Di conseguenza la loro autonomia è notevolmente migliorata: questo significa che oggi 300 – 450 km non sono più un'eccezione e che quindi, generalmente, è possibile attraversare la Svizzera senza necessità di una ricarica intermedia.

La ricarica avviene più spesso a casa

Anche alcuni dati possono aiutare: gli svizzeri percorrono in media una distanza di 36,8 km al giorno. Un'auto elettrica soddisfa facilmente questi requisiti. E durante il resto della giornata, quando l'auto elettrica è ferma, può essere ricaricata.

Esistono diverse soluzioni di ricarica disponibili per gli immobili. Circa l'80% delle ricariche delle auto elettriche è fatto in spazi privati. Particolarmente semplice è la ricarica a una wallbox installata a casa propria. Si tratta di una stazione di ricarica domestica che può essere posizionata su una parete, sia all'interno che all'esterno dell'abitazione.

A seconda della versione, una wallbox offre una potenza di ricarica compresa fra 3,7 kW e 22 kW. Sono in particolare le wallbox più potenti, quelle da 22 kW, a offrire una ricarica più veloce, ma è anche più costoso acquistarle.

La ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche

I dubbi ingiustificati riguardano anche le infrastrutture di ricarica pubbliche in Svizzera. Con 8500 stazioni di ricarica pubbliche (dato di agosto 2022), la rete di stazioni di ricarica svizzera per auto elettriche è davvero fitta. Anche in questo caso esistono diverse versioni, che si differenziano principalmente per la durata della ricarica dei veicoli elettrici.

In termini di potenza di ricarica e di tempo di ricarica, le stazioni di ricarica AC assomigliano a delle wallbox domestiche. Spesso si trovano presso aziende, parcheggi di negozi e supermercati o anche in parcheggi multipiano, ovvero dove i conducenti delle auto elettriche sostano più a lungo e non è un problema se la ricarica dura un po' di più. Una panoramica dettagliata delle stazioni di ricarica per auto elettriche è disponibile qui.

E in caso di viaggi più lunghi?

Diverso è il discorso per i viaggi più lunghi, come quelli di lavoro o i viaggi con la famiglia. Le stazioni di ricarica DC con potenza compresa tra 50 kW e 350 kW offrono soluzioni di ricarica più rapide. La corrente continua utilizzata nei sistemi DC arriva praticamente senza deviazioni direttamente nella batteria dell'auto. La batteria della Kia EV6, ad esempio, passa dal 10% all'80% di ricarica in 18 minuti. Naturalmente i sistemi a corrente continua possono essere utilizzati anche per la ricarica rapida nella quotidianità.

Per chi ha ancora ancora qualche dubbio, può essere utile un po' di preparazione prima di partire con l'auto elettrica dei per viaggi lunghi. Esistono, per esempio, varie app per smartphone o mappe online che permettono di pianificare il percorso in modo dettagliato. Anche la funzione di ricerca delle stazioni di ricarica Migrol aiuta a trovare la giusta opzione di ricarica lungo il percorso.

Soprattutto in caso di viaggi lunghi è importante ricordare che l'autonomia è legata anche al carico trasportato, alla temperatura esterna, alla velocità e allo stile di guida del conducente. In piena estate, quindi, è meglio anticipare un po' la pausa per ricaricare la batteria del veicolo.

Una delle migliori reti di ricarica in Europa

La rete di stazioni di ricarica in Svizzera è già oggi notevole. Oltre ad essere una delle migliori in Europa, sarà ulteriormente ampliata in futuro grazie alla Roadmap mobilità elettrica 2025. Il costante sviluppo delle batterie delle auto elettriche ci permette di guardare al futuro con ottimismo. Ma i modelli attuali soddisfano già tutte le esigenze quotidiane e sono perfettamente adatti per i viaggi in Svizzera.

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I post più popolari Anche questi temi potrebbero interessarle