Informazioni di mercato  ICE: I futures salgono leggermente

I futures sul Brent ICE hanno registrato un leggero aumento nelle prime contrattazioni asiatiche di oggi, dopo che la Energy Information Administration (EIA) ha segnalato un calo delle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti.
Secondo l'EIA, le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti sono diminuite di 3,4 milioni di barili la scorsa settimana, poiché le esportazioni hanno ripreso i loro livelli abituali. Le scorte sono scese nella settimana terminata il 14 novembre a 424,2 milioni di barili, rispetto ai 427,6 milioni di barili della settimana precedente. Rispetto all'anno precedente, le scorte erano inferiori di 6,1 milioni di barili. La produzione di petrolio greggio è rimasta stabile a oltre 13,8 milioni di barili al giorno, secondo quanto riportato dall'agenzia. Sul lato dell'offerta, i partecipanti al mercato hanno concentrato la loro attenzione sui possibili impatti delle nuove sanzioni occidentali contro i flussi di petrolio greggio russo. Entro il 21 novembre, le aziende straniere devono cessare le loro attività con i principali produttori di petrolio russi, Rosneft e Lukoil. Secondo l'agenzia di stampa statale Tass, le sanzioni non hanno finora avuto effetti sulla produzione di petrolio greggio russo, come dichiarato dal vice primo ministro russo Alexander Novak. Novak ha annunciato che la produzione aumenterà a novembre e oltre, senza però fornire cifre specifiche. Nel frattempo, il Sud Sudan ha comunicato che le sue esportazioni di petrolio verso il porto di Bashayer sul Mar Rosso sono riprese, dopo che attacchi con droni contro impianti petroliferi in Sudan avevano temporaneamente interrotto i flussi. Inoltre, i trader hanno osservato gli sviluppi geopolitici. L'Arabia Saudita ha firmato un accordo preliminare con gli Stati Uniti per la cooperazione nel settore dell'energia nucleare civile, segnando una pietra miliare importante nei negoziati per lo scambio di tecnologia nucleare.

1 USD = 0.8063

Aggiornamento: 20.11.2025, Prossimo aggiornamento: 21.11.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.

Prezzi del petrolio sotto pressione: dati sulle scorte e tensioni geopolitiche pesano sul mercato

Tendenza leggermente al rialzo – I futures ICE Brent hanno registrato un leggero calo nelle prime ore di contrattazione asiatiche, mentre il mercato attendeva i dati settimanali sulle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti.

Per saperne di più

ICE: Il Brent scende.

Tendenza leggermente al ribasso
I futures sul petrolio Brent dell'ICE hanno continuato a registrare perdite nelle prime contrattazioni asiatiche, dopo che sono emerse notizie sulla parziale ripresa delle operazioni di carico di petrolio greggio e prodotti petroliferi nel porto russo di Novorossijsk a seguito di attacchi con droni.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio scendono dopo la ripresa delle esportazioni russe

Tendenza leggermente al ribasso
I prezzi del petrolio sono diminuiti lunedì, compensando così i guadagni della settimana precedente.

Per saperne di più