Informazioni di mercato  ICE: I prezzi del Brent e del petrolio NYMEX calano nettament

I futures sul petrolio Brent presso l'ICE hanno registrato un netto calo durante le contrattazioni asiatiche, poiché sono diminuite le preoccupazioni per un immediato attacco militare statunitense contro l'Iran.
I prezzi del petrolio sono sotto pressione dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che il governo iraniano ha interrotto le azioni violente contro i manifestanti. Questa dichiarazione suggerisce che un attacco aereo statunitense contro l'Iran sia al momento improbabile. In precedenza, i mercati erano stati turbati da notizie sull'evacuazione del personale statunitense dalla base aerea di Al Udeid in Qatar, interpretata come preparazione a possibili azioni militari. Tuttavia, le autorità ufficiali statunitensi non hanno confermato l'evacuazione.

La produzione di petrolio greggio in Venezuela è rimasta stabile a dicembre, attestandosi intorno a 1,1 milioni di barili al giorno, secondo quanto riferito dal Ministero del Petrolio. Rispetto all'anno precedente, la produzione è aumentata del 12%. Grazie alle vendite autorizzate dagli Stati Uniti di carichi di petrolio venezuelano, finora sono stati raccolti 500 milioni di dollari, e ulteriori vendite sono previste a breve, secondo un funzionario statunitense.

L'Agenzia per l'informazione sull'energia degli Stati Uniti (EIA) ha segnalato un aumento delle scorte di petrolio greggio di 3,4 milioni di barili la scorsa settimana, attribuito a maggiori importazioni.

La combinazione tra distensione geopolitica e aumento delle scorte di petrolio continua a pesare sui prezzi del petrolio.

1 USD = 0.8011

Aggiornamento: 15.1.2026, Prossimo aggiornamento: 16.1.2026

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.

ICE: I futures Brent perdono nuovamente i guadagni

Tendenza stabile – I futures sul petrolio Brent alla ICE sono leggermente calati durante le contrattazioni asiatiche, restituendo parte dei guadagni ottenuti in precedenza a causa delle tensioni tra Stati Uniti e Iran.

Per saperne di più

ICE: Il Brent si stabilizza – Le minacce di dazi punitivi spingono i prezzi

Tendenza leggermente al rialzo – I futures sul petrolio Brent presso l'ICE hanno registrato guadagni nelle prime contrattazioni asiatiche, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre dazi punitivi sulle importazioni dai Paesi che intrattengono rapporti commerciali con l'Iran.

Per saperne di più

ICE: Brent ampiamente stabile

Tendenza stabile – I futures sul petrolio Brent dell'ICE sono rimasti ampiamente stabili nel primo scambio asiatico, mentre i trader valutano il ritorno del petrolio venezuelano sul mercato mondiale.

Per saperne di più