Informazioni di mercato Calo dei prezzi del petrolio: iniziativa di pace degli Stati Uniti e nuove sanzioni influenzano l'andamento del mercato
Il sentiment di mercato si è deteriorato quando Washington ha avanzato un piano di pace tra Russia e Ucraina per porre fine al conflitto. Contestualmente, sono entrate in vigore sanzioni contro le compagnie petrolifere russe Rosneft e Lukoil. Gli analisti hanno sottolineato che il piano di pace potrebbe ridurre le tensioni geopolitiche e abbassare il premio di rischio sui prezzi del petrolio. Tuttavia, rimane incerto se si possa raggiungere un accordo, dato che Kiev continua a rifiutare le richieste della Russia, ritenendole inaccettabili.
Inoltre, un dollaro più forte ha gravato sui prezzi del petrolio, rendendolo più costoso per gli acquirenti che utilizzano altre valute. Il dollaro ha registrato la sua settimana più forte da oltre un mese, poiché gli investitori prevedono che la Federal Reserve statunitense non ridurrà ulteriormente i tassi di interesse a dicembre. Infine, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto sanzioni a dieci petroliere che trasportano greggio iraniano, così come a società negli Emirati Arabi Uniti, a Panama e a Singapore coinvolte in questo commercio.