Informazioni di mercato  ICE: i futures registrano un leggero aumento

I futures ICE Brent hanno registrato un leggero aumento durante le prime ore di negoziazione asiatiche, dopo che la Russia ha annunciato di essere pronta a proseguire il conflitto in Ucraina.
Alle 04:00 GMT, il contratto ICE Brent con scadenza a gennaio era quotato a 63,51 $/bl, con un aumento di 17 ¢/bl rispetto alla chiusura del 27 novembre. In quel momento, il contratto aveva chiuso con un aumento di 21 ¢/bl. Il contratto NYMEX sul greggio con scadenza a gennaio era quotato a 59,08 $/bl, 43 ¢/bl in più rispetto alla chiusura del 26 novembre. Il 27 novembre non c'è stata alcuna chiusura a causa della festività del Ringraziamento negli Stati Uniti. Il 26 novembre il contratto aveva registrato un aumento di 70 ¢/bl. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è pronta a continuare il conflitto in Ucraina a tempo indeterminato se Kiev non ritirerà le sue truppe dai territori rivendicati da Mosca. Durante un colloquio con i giornalisti a Bishkek il 27 novembre, Putin ha affermato che “le operazioni militari cesseranno quando le truppe ucraine si ritireranno dai territori da loro occupati”. Oltre alla Crimea, dall'inizio del conflitto nel 2022 la Russia controlla gran parte delle regioni di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia. Putin continua a chiedere il ritiro completo di Kiev da queste aree. Riguardo al piano di pace proposto dagli Stati Uniti, che nella sua forma originale corrispondeva in gran parte agli obiettivi della Russia, Putin ha affermato che esso “potrebbe costituire una base per accordi futuri”. In India, l'operatore statale di raffinerie MRPL ha acquistato per la prima volta in quasi otto anni una fornitura di petrolio greggio dall'Oman. In Siria, il governo prevede di aumentare la produzione di greggio a 200.000 barili al giorno, ha dichiarato il ministro dell'Energia Mohammad al-Bashir alla televisione di Stato.

1 USD = 0.8055

Aggiornamento: 28.11.2025, Prossimo aggiornamento: 1.12.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.

ICE: Futures in calo

Tendenza leggermente al ribasso – I futures sul Brent dell'ICE hanno registrato un calo nelle prime ore di contrattazione in Asia, a seguito della decisione degli Stati Uniti di rivedere il programma per un possibile accordo di pace tra Russia e Ucraina.

Per saperne di più

Rialzo moderato dei prezzi del petrolio nonostante l’eccesso di offerta sul mercato

Tendenza stabile – Mercoledì i prezzi del petrolio hanno registrato un recupero significativo, risalendo da un minimo di un mese, nonostante le previsioni di un eccesso di offerta e i possibili sviluppi verso un accordo di pace tra Russia e Ucraina abbiano contenuto i guadagni.

Per saperne di più

Prezzi del petrolio in calo a causa delle preoccupazioni per un eccesso di offerta

Tendenza leggermente al ribasso – Martedì i prezzi del petrolio sono diminuiti, poiché le preoccupazioni per un possibile eccesso di offerta nel prossimo anno hanno superato i timori legati al fatto che le forniture russe potrebbero continuare a essere soggette a sanzioni.

Per saperne di più