Informazioni di mercato  Nelle prime contrattazioni, il Brent e il Nymex sono poco variati dopo le perdite di ieri.

Un rapporto dei media ha contribuito alla debolezza suggerendo che l'Opec+ potrebbe prendere in considerazione un aumento della produzione di petrolio a giugno più consistente di quanto inizialmente previsto.

Se questo aumento di produzione si realizzasse, sarebbe il secondo mese consecutivo in cui il gruppo ha accelerato l'inversione dei tagli alla produzione di circa 2,2 milioni di barili al giorno previsti nell'arco di 18 mesi. La decisione su ulteriori aumenti di produzione dovrebbe essere presa alla prossima riunione ministeriale Opec+ del 5 maggio.

L'indice del dollaro USA, che misura il dollaro rispetto a un paniere di altre sei valute, è salito di quasi l'1% a circa 99,8 mercoledì dopo essere rimasto vicino ai minimi di tre anni la scorsa settimana. Ciò rende più costose le materie prime scambiate in dollari, come il petrolio, e rallenta la domanda.

Nel frattempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che le tariffe più alte sulle merci provenienti dalla Cina “si ridurranno in modo significativo, ma non a zero”. Questo in risposta alla dichiarazione del Segretario al Tesoro Scott Bessent, secondo cui l'attuale tasso di dazi del 145% è insostenibile. I mercati continuano ad aspettarsi nuove misure di stimolo da parte della Cina a causa delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. La Cina ha recentemente lanciato un avvertimento a tutti i Paesi che concludono accordi commerciali con gli USA che danneggiano gli interessi della Cina. L'azienda di servizi per l'industria petrolifera Baker Hughes prevede un calo dei profitti annuali fino a 200 milioni di dollari a causa dei dazi se le attuali tariffe, che sono in applicazione nel quadro della sospensione di 90 giorni voluta da Trump, rimarranno in vigore per il resto dell'anno.

1 USD = 0.8275

Aggiornamento: 24.4.2025, Prossimo aggiornamento: 25.4.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.

Il Brent e il Nymex salgono leggermente nelle prime contrattazioni, proseguendo i guadagni del giorno precedente.

Tendenza leggermente al rialzo – La ripresa dei mercati azionari è il fattore decisivo.

Per saperne di più

Nelle prime contrattazioni, il Brent e il Nymex registrano aumenti moderati e limitati

Tendenza leggermente al rialzo – Un fattore di supporto è l'indebolimento del dollaro USA, che rimane al livello più basso degli ultimi tre anni dopo il calo di ieri

Per saperne di più

Nelle prime contrattazioni, il Brent e il Nymex hanno registrato un leggero aumento, proseguendo il trend positivo del giorno precedente.

Tendenza leggermente al rialzo
Sette degli otto membri dell'Opec+ hanno presentato piani aggiornati per compensare la produzione in eccesso rispetto alle rispettive quote.

Per saperne di più