Informazioni di mercato  Brent e WTI hanno guadagnato circa il 6% dai valori minimi della scorsa settimana.

Brent e WTI hanno registrato un aumento di circa il 6% dai minimi della settimana precedente. L'economia statunitense è cresciuta nel terzo trimestre più rapidamente del previsto.
Le scorte settimanali di petrolio greggio e carburante negli Stati Uniti sono aumentate la scorsa settimana – API. Mercoledì i prezzi del petrolio si sono stabilizzati dopo aver registrato un incremento nelle cinque sessioni precedenti, sostenuti da una robusta crescita economica statunitense e dal rischio di interruzioni nelle forniture provenienti da Venezuela e Russia.

I future sul Brent sono scesi di 1 centesimo a 62,37 dollari al barile alle 03:26 GMT, mentre il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate è aumentato di 1 centesimo, raggiungendo i 58,39 dollari al barile.

Le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti sono aumentate di 2,39 milioni di barili la scorsa settimana, mentre le scorte di benzina sono cresciute di 1,09 milioni di barili e quelle di distillati di 685.000 barili, secondo quanto riportato da fonti di mercato che citano i dati dell'American Petroleum Institute (API) di martedì.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la scorsa settimana un "blocco" di tutte le navi sanzionate che entrano o escono dal Venezuela, con l'obiettivo di aumentare la pressione sul presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Nonostante ciò, i prezzi del petrolio rimangono a rischio di un ulteriore calo trimestrale, influenzati dalle previsioni di un surplus di offerta.

1 USD = 0.7869

Aggiornamento: 24.12.2025, Prossimo aggiornamento: 28.12.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.

ICE: Brent stabile.

Tendenza leggermente al rialzo – I futures sul petrolio Brent all'ICE sono rimasti quasi stabili nelle prime ore di negoziazione asiatiche, mentre le tensioni geopolitiche nel continente americano continuano ad intensificarsi.

Per saperne di più

I futures ICE sono in aumento

Tendenza leggermente al rialzo – I prezzi dei futures sul petrolio Brent ICE sono aumentati nelle prime ore di contrattazione asiatica, dopo che gli Stati Uniti continuano a prendere di mira le petroliere legate al Venezuela.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio aumentano a causa delle sanzioni USA e del blocco delle petroliere

Tendenza leggermente al rialzo – I prezzi del petrolio sono aumentati giovedì, poiché i rapporti su possibili nuove sanzioni statunitensi contro il petrolio russo hanno destabilizzato i mercati.

Per saperne di più