Informazioni di mercato Petrolio stabile: il piano di pace degli Stati Uniti e la COP 30 restano vaghi
I futures sul petrolio Brent ICE sono rimasti stabili nelle prime ore di contrattazione asiatica, mentre gli operatori di mercato osservavano gli sforzi degli Stati Uniti per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina.
La nuova iniziativa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra in Ucraina solleva interrogativi sul futuro delle sanzioni statunitensi, che hanno fortemente colpito le esportazioni di petrolio greggio della Russia. Sebbene manchino dettagli, le dichiarazioni di Trump e del presidente ucraino Zelenskyj suggeriscono che l'Ucraina potrebbe dover accettare ulteriori perdite territoriali e condizioni richieste da Mosca già prima dell'inizio del conflitto. La Casa Bianca ha dichiarato che il piano mira a consentire alla Russia di rientrare nell'economia globale. Tuttavia, Trump ha sottolineato che le sanzioni rimarranno in vigore per il momento, poiché hanno significativamente ostacolato la vendita di petrolio. Il 21 novembre sono entrate in vigore le sanzioni statunitensi contro Rosneft e Lukoil, i maggiori produttori di petrolio greggio della Russia. Parallelamente, il vertice sul clima delle Nazioni Unite COP 30 si è concluso senza un accordo su un piano per l'abbandono dei combustibili fossili. Sebbene almeno 80 Paesi abbiano richiesto una roadmap chiara, questa non è stata inclusa nel testo finale. Il documento conclusivo contiene invece piani per un "acceleratore globale di implementazione" e per la "Missione Belém per 1,5", a sostegno dell'obiettivo di 1,5 gradi stabilito dall'Accordo di Parigi.
Calo dei prezzi del petrolio: iniziativa di pace degli Stati Uniti e nuove sanzioni influenzano l'andamento del mercato
Tendenza leggermente al ribasso –
I prezzi del petrolio sono scesi venerdì dell'1,5%, registrando così il terzo calo consecutivo.
Tendenza leggermente al rialzo –
I futures sul Brent ICE hanno registrato un leggero aumento nelle prime contrattazioni asiatiche di oggi, dopo che la Energy Information Administration (EIA) ha segnalato un calo delle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti.
Prezzi del petrolio sotto pressione: dati sulle scorte e tensioni geopolitiche pesano sul mercato
Tendenza leggermente al rialzo –
I futures ICE Brent hanno registrato un leggero calo nelle prime ore di contrattazione asiatiche, mentre il mercato attendeva i dati settimanali sulle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti.