Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio si stabilizzano dopo precedenti perdite – Le previsioni mostrano un aumento della produzione e del consumo

I futures ICE Brent sono rimasti stabili nelle prime ore di negoziazione asiatica, dopo essere calati nella sessione precedente.
Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) ha assegnato il 12 novembre contratti a Trafigura ed Energy Transfer per l'acquisto di 900.000 barili di petrolio grezzo acido per 55,8 milioni di dollari, che verranno consegnati alla Riserva Strategica di Petrolio (SPR) degli Stati Uniti. Tuttavia, la SPR dispone di risorse limitate per raggiungere la sua capacità autorizzata di 714 milioni di barili.

Secondo l'Energy Information Administration (EIA), la produzione di petrolio greggio negli Stati Uniti raggiungerà nel 2026 circa 13,58 milioni di barili al giorno, leggermente al di sopra delle previsioni precedenti. Anche la produzione globale di petrolio è stata rivista al rialzo per il 2025 e il 2026, rispettivamente a 105,98 e 107,37 milioni di barili al giorno.

L'OPEC prevede che il consumo di petrolio aumenterà a 105,14 milioni di barili al giorno nel 2025 e a 106,52 milioni di barili al giorno nel 2026. La crescita dell'offerta da parte dei paesi non appartenenti all'OPEC+ per il 2023 è stata aumentata a 920.000 barili al giorno, mentre la previsione per il 2026 rimane invariata a 630.000 barili al giorno. Secondo l'OPEC, le scorte globali di petrolio sono aumentate di 304 milioni di barili tra gennaio e settembre, di cui 156 milioni di barili stoccati in mare.

Il produttore russo di petrolio Lukoil ha interrotto la vendita di petrolio leggero del Caspio alla compagnia statale azera Socar, deviando invece il petrolio verso il porto di Makhachkala. Le sanzioni statunitensi contro Lukoil hanno costretto alla sospensione delle vendite a Socar, che finora acquistava circa 30.000 barili al giorno da Lukoil.

1 USD = 0.7982

Aggiornamento: 13.11.2025, Prossimo aggiornamento: 14.11.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.

ICE: I futures sono in calo.

Tendenza leggermente al rialzo
I futures ICE Brent sono diminuiti nelle prime ore di contrattazione asiatica, poiché le tensioni geopolitiche e relative alla navigazione nel Medio Oriente si sono attenuate.

Per saperne di più

Calo dei prezzi del petrolio: l'eccesso di offerta e le sanzioni statunitensi pesano sul mercato

Tendenza stabile – I prezzi del petrolio sono diminuiti martedì durante le contrattazioni asiatiche, poiché le preoccupazioni riguardo a un eccesso di offerta hanno superato l'incertezza sugli effetti delle sanzioni statunitensi contro le compagnie petrolifere russe Rosneft e Lukoil, oltre all'ottimismo sui progressi per la riapertura del governo degli Stati Uniti.

Per saperne di più

ICE: Il Brent sale leggermente

Tendenza stabile – I prezzi del petrolio sono aumentati lunedì, poiché cresce la speranza di una fine imminente dello shutdown del governo degli Stati Uniti. Questo potrebbe incrementare la domanda nel più grande consumatore di petrolio al mondo e compensare parzialmente le preoccupazioni legate a un'offerta globale in crescita.

Per saperne di più