Informazioni di mercato  Brent rimane stabile, i futures per lo più invariati

I futures sul petrolio greggio Ice Brent sono rimasti stabili durante le prime ore di negoziazione in Asia, poiché le tensioni legate a possibili sanzioni contro la Russia si sono attenuate dopo l'incontro della scorsa settimana tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente russo, Vladimir Putin.
L'atteso incontro tra Trump e Putin, avvenuto il 15 agosto in Alaska, non ha portato a una svolta per porre fine alla guerra in Ucraina e non ha mostrato segnali che Trump intenda inasprire le sanzioni contro la Russia per aumentare la pressione su Putin.

Le raffinerie statunitensi prevedono nei prossimi mesi una ripresa del mercato grazie al ritorno di greggio medio e pesante provenienti da Canada, Venezuela e dal gruppo OPEC+. Secondo Matthew Lucey, CEO della compagnia indipendente statunitense di raffinazione PBF Energy, si prevede che in autunno arriveranno sul mercato circa 2-2,5 milioni di barili al giorno di petrolio medio e pesante. Questo coinciderà con la manutenzione stagionale delle raffinerie e potrebbe ampliare i differenziali tra il petrolio leggero e quello pesante nel terzo e quarto trimestre.

Il numero di impianti di perforazione attivi negli Stati Uniti è rimasto invariato nella settimana fino al 15 agosto, secondo i dati di Baker Hughes, fermandosi a 539, il livello più basso dall'ottobre 2021. Il numero di impianti per l'estrazione di petrolio è aumentato di uno, raggiungendo quota 412, mentre il numero di impianti per il gas è diminuito di uno, scendendo a 122. Il numero di altre tipologie di impianti è rimasto stabile a cinque.

1 USD = 0.8060

Aggiornamento: 18.8.2025, Prossimo aggiornamento: 19.8.2025

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.

Mercati del petrolio greggio: Recupero dei prezzi, tensioni geopolitiche e nuovi sviluppi

Tendenza stabile – I futures sul petrolio greggio ICE Brent hanno registrato una leggera ripresa durante le prime ore di scambio in Asia, dopo aver subito perdite per due giorni consecutivi.

Per saperne di più

Prezzi stabili del petrolio, sforzi degli Stati Uniti per una tregua e previsioni sulla produzione globale di petrolio

Tendenza stabile – I futures sul petrolio Brent ICE sono rimasti stabili nelle prime ore di scambio asiatiche, mentre gli Stati Uniti continuano a lavorare per una tregua tra Russia e Ucraina.

Per saperne di più

I prezzi del petrolio greggio aumentano dopo l'estensione della tregua sui dazi USA-Cina – Tensioni politiche e previsioni di mercato al centro dell'attenzione

Tendenza leggermente al rialzo
I futures sul petrolio greggio ICE Brent sono aumentati nelle prime ore di negoziazione asiatiche, dopo che Stati Uniti e Cina hanno deciso di estendere la tregua sui dazi.

Per saperne di più