Informazioni di mercato  Il conflitto nel Golfo Persico sostiene le quotazioni del petrolio

Il conflitto nel Golfo Persico sta peggiorando. La paura di un'escalation nel conflitto Iran contro l'Occidente, si pensa a un conflitto militare, sostiene le quotazioni del petrolio. L'inizio della stagione degli uragani nei Caraibi offre una maggiore...
Il conflitto nel Golfo Persico sta peggiorando. La paura di un'escalation nel conflitto Iran contro l'Occidente, si pensa a un conflitto militare, sostiene le quotazioni del petrolio. L'inizio della stagione degli uragani nei Caraibi offre una maggiore galleggiabilità dei prezzi del petrolio.

La tempesta Barry potrebbe diventare un piccolo uragano di livello 1. Come precauzione, 17 piattaforme sono già state evacuate nel Golfo del Messico. La perdita di produzione risultante è stimata in 1 milione di barili di petrolio greggio al giorno. Normalmente, le piattaforme vengono rimesse rapidamente in servizio dopo il passaggio delle tempeste. Pertanto, la riduzione della fornitura di petrolio è solitamente limitata nel tempo. Attualmente, tuttavia, c'è un fronte dietro la tempesta, che potrebbe portare forti piogge. Gli esperti si aspettano allagamenti, che a loro volta potrebbero portare a fermi più lunghi delle raffinerie della terraferma vicino al Golfo del Messico. Il mercato mancherebbe di quantità relativamente grandi di petrolio in uno scenario simile in questa regione, che potrebbe anche influenzare le forniture globali di petrolio.

1 USD = 0.9864

Aggiornamento: 12.7.2019, Prossimo aggiornamento: 15.7.2019

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.