Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio sotto pressione

All'inizio della settimana, i prezzi del petrolio hanno subito nuovamente una forte pressione. L'indebolimento dell'economia globale e le tensioni nel conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti stanno causando incertezza nei mercati finanziari. Di conseguenza, gli investitori si stanno ritirando dai mercati dei futures su azioni e materie prime e stanno...
All'inizio della settimana, i prezzi del petrolio hanno subito nuovamente una forte pressione. L'indebolimento dell'economia globale e le tensioni nel conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti stanno causando incertezza nei mercati finanziari. Di conseguenza, gli investitori si stanno ritirando dai mercati dei futures su azioni e materie prime e stanno investendo in attività sicure come l'oro o il franco svizzero.

Il governo cinese ha svalutato lo yuan come prima reazione alle nuove tariffe punitive sui beni cinesi annunciate dal presidente degli Stati Uniti Trump. La Cina spera che questa misura aumenti le sue esportazioni. Gli analisti temono che la Cina utilizzerà la valuta nazionale come arma nella disputa commerciale. Il presidente degli Stati Uniti Trump ha descritto la svalutazione dello yuan come una manipolazione della valuta. Stasera, dopo la chiusura della Borsa di New York, l'API rilascerà gli ultimi numeri di inventario petrolifero degli Stati Uniti. Gli esperti prevedono una riduzione dello stoccaggio di petrolio greggio di 3,3 milioni di barili rispetto alla settimana precedente e anche le scorte di prodotti potrebbero essere leggermente inferiori.

1 USD = 0.9748

Aggiornamento: 6.8.2019, Prossimo aggiornamento: 7.8.2019

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.