Informazioni di mercato  Dati d'inventario USA in aumento

Ieri i prezzi del greggio su questa e sull'altra sponda dell'Atlantico sono nuovamente aumentati. I prodotti raffinati hanno invece visto i prezzi in diminuzione. L'allentamento delle misure contro la diffusione del virus corona ha fatto sì che sempre in più paesi l’economia riparta e di conseguenza anche la domanda di prodotti petroliferi.
Negli ultimi giorni ci sono stati anche segnali negativi sul fronte Covid 19. In Corea del Sud e in piccole zone della Cina il numero d’infezioni è di nuovo in aumento. La Corea del Sud è tornata parzialmente in isolamento. Stamattina gli scambi di petrolio hanno reagito a questo sviluppo con dei ribassi. Inoltre le scorte petrolifere statunitensi, più elevate del previsto, pesano ulteriormente sul prezzo del greggio. Secondo l'API le scorte di greggio negli USA sono aumentate di 7,6 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. Gli analisti avevano previsto un accumulo di scorte di 4,3 milioni di barili. Il DOE pubblicherà i suoi dati questo pomeriggio.

1 USD = 0.9694

Aggiornamento: 13.5.2020, Prossimo aggiornamento: 14.5.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.