Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio di nuovo sotto pressione

Prima del fine settimana le quotazioni del petrolio hanno avuto tendenze diverse. Sull'ICE di Londra i prezzi del gasolio hanno chiuso in netto ribasso, mentre quelli del greggio sono rimasti praticamente invariati. A New York invece tutti i prodotti hanno subito un aumento di prezzo. Il motivo del movimento al rialzo è stato l'inizio dei tagli alla produzione decisi dai paesi dell'OPEC+ il 12 aprile.
Questa mattina i prezzi del petrolio sono di nuovo sotto pressione dopo le minacce del presidente americano Trump alla Cina. Una nuova fiammata della disputa commerciale tra Cina e USA metterebbe sotto pressione i prezzi del petrolio. Il calo della produzione petrolifera statunitense potrebbe influenzare ulteriormente i prezzi nei prossimi giorni. Secondo il fornitore di servizi petroliferi Baker Hughes, il numero di siti attivi di estrazione petrolifera negli USA è sceso di 53 unità a 325 rispetto alla settimana precedente.

1 USD = 0.9631

Aggiornamento: 4.5.2020, Prossimo aggiornamento: 5.5.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.