Informazioni di mercato  I tagli alla produzione garantiscono una lenta riduzione del petrolio in eccesso a livello globale

Indicatori economici negativi hanno tenuto anche ad inizio settimana il prezzo del greggio sotto pressione. Solo verso sera le quotazioni hanno iniziato a recuperare.
In Cina, negli USA e in Europa sono stati pubblicati gli ultimi indici economici. Gli indici d’acquisto per il settore manifatturiero sono diminuiti in aprile in tutte e tre le economie citate, ma non nella stessa misura di marzo. Questo suggerisce che la crisi economica innescata dal coronavirus potrebbe aver toccato il livello più basso e l'economia mondiale possa ripartire. La ripartenza della Cina sta difatti aumentando la domanda di prodotti petroliferi. Allo stesso tempo i tagli alla produzione da parte dei paesi OPEC+ a partire dal 1° maggio e la chiusura di alcuni siti di estrazione petrolifera negli Stati Uniti garantiscono una minore offerta di petrolio e una lenta riduzione delle quantità di petrolio in eccesso a livello globale. Questo provoca un aumento dei prezzi del greggio e dei suoi raffinati, tendenza che si è già vista settimana scorsa e che col passare dei giorni dovrebbe rafforzarsi.

1 USD = 0.9671

Aggiornamento: 5.5.2020, Prossimo aggiornamento: 6.5.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.