Informazioni di mercato  Continua la tendenza al rialzo

Ieri i prezzi sono ulteriormente saliti. Sull'ICE di Londra il prezzo del greggio è aumentato di quasi il 14 per cento, il prezzo del gasolio è addirittura aumentato di quasi il 15 per cento. La ragione del movimento verso l'alto è la speranza che l'eccesso di petrolio globale venga presto ridotto.
I tagli alla produzione decisi dai paesi dell'OPEC+ e la chiusura di alcuni pozzi d’estrazione negli USA sostengono il prezzo del greggio. L’ottimismo globale e il lento allentamento delle misure per il virus corona, che si sta manifestando anche sotto forma di ripresa economica, potrebbe portare a un aumento della domanda di petrolio. Ieri l'API ha pubblicato gli ultimi dati d'inventario americano dei prodotti petroliferi. Le scorte di greggio sono aumentate di 8,4 milioni di barili rispetto alla settimana precedente, più o meno in linea con le aspettative degli operatori di mercato.

1 USD = 0.9733

Aggiornamento: 6.5.2020, Prossimo aggiornamento: 7.5.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.