Informazioni di mercato  Quotazioni un po’ più stabili

La settimana è iniziata con le quotazioni del petrolio in diminuzione. La ripresa della produzione petrolifera statunitense nel Golfo del Messico ha messo sotto pressione i prezzi, come pure il raggiunto accordo tra le compagnie petrolifere norvegesi ed i sindacati su un nuovo contratto collettivo, che ha posto fine allo sciopero.
La Libia ha aumentato nuovamente la sua produzione. La capacità del più grande giacimento petrolifero "Sharara" dovrebbe raggiungere i 300.000 barili di greggio al giorno entro 10 giorni. Queste quantità aggiuntive arrivano in un momento in cui il mercato è già ben fornito e la domanda di petrolio è debole a causa delle crescenti cifre del coronavirus. Anche il numero di impianti attivi negli Stati Uniti è aumentato di 4 unità, passando a 193, come comunica il fornitore di servizi petroliferi Baker Hughes. A causa del giorno festivo di ieri negli USA (Columbus Day), i dati d'inventario settimanali verranno pubblicati con un giorno di ritardo. I dati dell’ API saranno quindi presentati mercoledì e i dati del DOE giovedì.

1 USD = 0.9109

Aggiornamento: 13.10.2020, Prossimo aggiornamento: 14.10.2020

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.