Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a salire

Il prezzo del petrolio, stabile da diversi giorni, ha avuto un forte aumento, raggiungendo ieri sera il livello più alto da un mese a questa parte.
Il rapporto mensile dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) ha rivisto nuovamente le previsioni inerenti la domanda di prodotti petroliferi, ponendo le basi per l'impennata dei prezzi. L'effettivo innesco del rally dei prezzi è stato però il rapporto settimanale del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE). Le scorte di greggio si sono ridotte di poco meno di 6 milioni di barili. Anche le scorte di gasolio da riscaldamento e di diesel sono in calo. La produzione delle raffinerie statunitensi sta tornando ai livelli normali, dopo mesi di stallo. Dati economici positivi sono stati riportati anche dalla Cina. Lo slancio verso l'alto è in qualche modo frenato dalle misure più restrittive in atto in diversi paesi a causa della pandemia.

1 USD = 0.9184

Aggiornamento: 16.4.2021, Prossimo aggiornamento: 19.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.