Informazioni di mercato  Prezzi ancora volatili

L'economia globale è fondamentalmente su un percorso di recupero, anche se l'euforia viene smorzata dalle limitazioni in Europa, India e Brasile a causa del Covid.
Il Fondo Monetario Internazionale si aspetta una crescita globale di circa il 6% quest'anno. Sarebbe la cifra più alta dagli anni '70. Anche l'EIA (Energy Information Administration) ha rivisto al rialzo le sue aspettative di prezzo per l'anno in corso. La decisione dell'OPEC di settimana scorsa di immettere ulteriori 2 milioni di barili al giorno a partire dall'estate lascia spazio alla speculazione. D'altra parte, questo è al di sotto della crescita prevista della domanda, soprattutto se il desiderio represso della gente di viaggiare, viene soddisfatto in estate. Un jolly sono i negoziati dell'Occidente con l'Iran sul suo programma nucleare. Le sanzioni statunitensi attualmente assicurano che l'Iran possa immettere sul mercato una parte del suo greggio solo in modo indiretto. Un accordo potrebbe fornire al mercato altri 1-2 milioni di barili al giorno. Tuttavia, gli osservatori si aspettano negoziati difficili e duri. I dati sulle scorte di ieri dal Dipartimento dell'Energia (DOE) non hanno avuto un'influenza significativa sull'andamento dei prezzi a breve termine.

1 USD = 0.9286

Aggiornamento: 8.4.2021, Prossimo aggiornamento: 9.4.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.