Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio volatili

Ieri i prezzi del petrolio hanno registrato un aumento dovuto all'hackeraggio di un sistema conduttore di petrolio negli USA.
A causa dell'interruzione si è previsto un calo temporaneo della domanda di petrolio greggio: diverse raffinerie hanno già ridotto la produzione, tuttavia, le operazioni dovrebbero tornare alla normalità entro la fine della settimana. Negli ultimi mesi i partecipanti al mercato si sono concentrati sulla diminuzione della domanda, ma adesso l’interesse torna sull’offerta; la possibile reintegrazione del petrolio iraniano nel mercato ora non ha più una forte influenza su un eventuale crollo dei prezzi del petrolio. Inoltre, la misura in cui la produzione statunitense può essere aumentata è difficile da valutare al momento, ciononostante a causa del livello di prezzo più alto, il volume di produzione dovrebbe tendere ad aumentare ulteriormente. Questa sera saranno pubblicati i dati di inventario dell'API (American Petroleum Institute), sia per il greggio che per i suoi raffinati si prevede una leggera riduzione delle scorte rispetto alla settimana precedente.

1 USD = 0.9013

Aggiornamento: 11.5.2021, Prossimo aggiornamento: 12.5.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.