Informazioni di mercato  I dati di inventario sono al centro dell'attenzione dei partecipanti al mercato

Il mercato del petrolio è sempre più in penuria d’offerta e le richieste per l'alleanza OPEC di aumentare la produzione sono sempre più forti.
Poiché lo sviluppo dell'industria petrolifera iraniana non è attualmente chiaro, l'alleanza è ancora alle prese con la decisione di produrre più petrolio. Anche se l'Iran è in grado di rimettere il petrolio sul mercato, è da verificare se questo porterà ad un cambiamento sostanziale nel mercato del petrolio, inoltre la gamma dei volumi di fornitura previsti non è chiara: si parla di una quantità tra 1 e 3 milioni di barili al giorno. Il margine di ribasso è anche limitato dai dati economici positivi provenienti da Stati Uniti, Europa e Cina. La situazione in India si è un po' alleggerita: le prime restrizioni sono state allentate, il che dovrebbe portare a un aumento della domanda di carburanti. Il focus dei partecipanti al mercato oggi è sull'ultimo dato delle scorte dell'API (American Petroleum Institute). Come nella settimana precedente, ci si aspetta una riduzione delle scorte di greggio.

1 USD = 0.8981

Aggiornamento: 8.6.2021, Prossimo aggiornamento: 9.6.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.