Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio in leggero aumento

Il crollo temporaneo dei prezzi del petrolio di una settimana fa è un ricordo lontano. Tuttavia, questo non significa che la tendenza al rialzo prenderà di nuovo il pieno controllo della formazione dei prezzi.
L'aumento dei casi di COVID-19 in tutto il mondo, e la mancanza di copertura vaccinale in alcuni paesi (soprattutto negli Stati Uniti), continueranno a pesare sui mercati finanziari e delle materie prime. I giocolieri finanziari hanno quindi una mano costante sul freno degli investimenti in previsione di un possibile blocco, e questo influenza anche il prezzo del petrolio. In Cina, il governo ha ridotto le quote di importazione di petrolio greggio per le raffinerie non statali. Gli analisti temono quindi un crollo inaspettato della domanda. Tuttavia, la visione di un possibile calo della domanda non dovrebbe distrarre dal fatto che l'offerta di petrolio è attualmente in penuria. Inoltre, c'è incertezza sulle future esportazioni di petrolio dall'Iran: se il petrolio verrà presto immesso nel mercato, dipende da un ipotetico ritorno al nucleare della nazione. Sotto il nuovo presidente iraniano Raisi, queste possibilità sono state notevolmente ridotte. Stasera, l'API (American Petroleum Institute) pubblicherà gli ultimi dati di inventario, ancora una volta ci si aspetta una riduzione delle scorte di petrolio greggio.

1 USD = 0.9178

Aggiornamento: 27.7.2021, Prossimo aggiornamento: 28.7.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.