Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio stabili

Almeno per il momento, sembra che le possibilità di rialzo dei prezzi del greggio si siano esaurite. Ieri, i prezzi del petrolio hanno subito una leggera pressione per la prima volta in diversi giorni.
Le perdite di produzione dovute agli uragani "Ida" e "Nicholas" sono state ulteriormente ridotte negli ultimi giorni: solo circa 0,4 milioni di barili al giorno mancano ancora sul mercato e in pochi giorni questo valore potrebbe ridursi a meno di 0,2 milioni di barili al giorno. L'offerta del mercato petrolifero americano, che consuma circa il 20% dell'offerta mondiale di petrolio, potrebbe quindi tornare presto alla normalità. I timori di un crollo immobiliare in Cina stanno attualmente spingendo molti investitori nel "porto sicuro" del dollaro. Il gruppo immobiliare cinese "Evergrande" ha accumulato una montagna di debiti per più di 300 miliardi di dollari, che corrisponde a circa il 2% del prodotto interno lordo cinese e la minaccia del fallimento di questa azienda sta ora alimentando i timori di una reazione a catena. Poiché il mercato è altrimenti privo di nuovi impulsi, l'attenzione di questa settimana è di nuovo sulle cifre dell'inventario: l'American Petroleum Institute (API) pubblicherà le ultime cifre questa sera. Sia il greggio che i suoi raffinati dovrebbero mostrare riduzioni, come nelle settimane precedenti. I dati ufficiali del Dipartimento dell'Energia (DOE) seguiranno domani.

1 USD = 0.9265

Aggiornamento: 21.9.2021, Prossimo aggiornamento: 22.9.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.