Informazioni di mercato  Il livello dei prezzi rimane stabile

Gli alti prezzi del petrolio sono ancora dovuti alla scarsità dell'offerta e all'aumento della domanda allo stesso tempo. Attualmente, l'offerta può essere aumentata solo dall'alleanza OPEC.
L'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio prevede di aumentare la sua produzione di soli 400.000 barili al giorno in novembre. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni sul fatto che il gruppo OPEC sia in grado di espandere ulteriormente la produzione al momento. Prima della crisi di Corona, l'industria statunitense del petrolio di scisto era una "seconda potenza" in competizione con l'alleanza OPEC. Attualmente, la produzione sta lentamente aumentando a causa degli alti prezzi del petrolio. Tuttavia, il tasso di crescita è troppo basso per creare una situazione competitiva nel prossimo futuro che potrebbe mettere sotto pressione l'OPEC. Per il prossimo anno, si prevede un ulteriore aumento della domanda di petrolio. Questa circostanza da sola fornirà un'ulteriore pressione al rialzo sui prezzi. A questo si aggiunge la domanda supplementare di petrolio da parte di settori che prima si rifornivano di gas. Questa domanda è destinata ad aumentare ulteriormente. A causa di una festività statunitense (Columbus Day), i dati settimanali delle scorte USA (API / DOE) saranno pubblicati solo un giorno dopo.

1 USD = 0.9274

Aggiornamento: 12.10.2021, Prossimo aggiornamento: 13.10.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.