Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio stabili

La crisi energetica globale del carbone, del gas e dell'elettricità si riversa sempre più sul mercato del petrolio. Quelli che ne hanno la possibilità stanno mettendo in funzione il loro generatore diesel o la loro centrale a petrolio per evitare gli eccessi dei prezzi.
Questo continua ad avere conseguenze sul mercato del petrolio: l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) ha quindi alzato di nuovo le sue previsioni sulla domanda e allo stesso tempo avverte che i prezzi potrebbero rimanere alti, l’agenzia si aspetta che la domanda globale per il quarto trimestre sia significativamente più alta di quanto permetta l'offerta. I rappresentanti dell'OPEC potrebbero fare qualcosa al riguardo, ma non intendono agire poiché la situazione attuale non giustifica un aumento della produzione. Dato che le proteste dei paesi importatori sono state finora piuttosto contenute, non ci saranno aumenti di produzione per il momento. Sembra che i paesi industrializzati abbiano le mani occupate con le loro crisi dei prezzi del gas e dell'elettricità e in questo contesto, i prezzi del petrolio continuano a salire. I prezzi del Brent tra 85 e 86 dollari sono stati pagati per l'ultima volta nell'autunno 2018, quando i missili iraniani hanno attaccato gli impianti petroliferi sauditi e si è minacciato un grande conflitto nel Golfo Persico. I prezzi tra 90 e 100 dollari per il Brent del Mare del Nord sembrano sempre più realistici.

1 USD = 0.9248

Aggiornamento: 18.10.2021, Prossimo aggiornamento: 19.10.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.