Informazioni di mercato  La tendenza al rialzo si indebolisce ma rimane intatta

La forte tendenza al rialzo dei prezzi del petrolio sembra indebolirsi gradualmente. Ieri, i prezzi sono diminuiti sporadicamente durante l’arco della giornata, ma poi si sono ripresi alla fine del trading.
Il trading di ieri ha mostrato che la tendenza al rialzo è ancora intatta: non appena i prezzi scendono, il livello di prezzo più basso viene immediatamente utilizzato per nuovi acquisti, il che fa salire nuovamente i prezzi. La ragione del calo intermedio è stata la debolezza dei dati economici dalla Cina; gli alti prezzi dell'energia hanno un impatto negativo sulla crescita economica, che può essere visto per esempio, nella lavorazione quotidiana del petrolio greggio. La produzione delle raffinerie è scesa al livello più basso degli ultimi 7 mesi. In alcune regioni della Cina, le interruzioni di corrente sono ormai comuni. Nonostante l'impatto negativo sulla crescita economica, la portata al ribasso rimane molto limitata. Le temperature più fredde aumenteranno ulteriormente la domanda di carbone, gas e olio combustibile.

1 USD = 0.9245

Aggiornamento: 20.10.2021, Prossimo aggiornamento: 21.10.2021

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.