Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in aumento

Il rapporto settimanale sul mercato del petrolio statunitense ha presentato dati sulle scorte di greggio migliori del previsto. Nel complesso, tuttavia, le scorte di petrolio greggio sono scese al loro livello più basso da settembre dello scorso anno.
Vista la decisione dell'OPEC+ di aumentare la produzione di 400.000 barili al giorno come previsto, il mercato è quindi considerato piuttosto rifornito. Ciò è dovuto anche al fatto che numerosi esportatori di petrolio sono alle prese con problemi di approvvigionamento. Le esportazioni di petrolio potrebbero anche essere influenzate dalle lotte politiche interne in Kazakistan. Inoltre, un'ondata di freddo negli Stati Uniti e in Canada ha paralizzato diversi gasdotti. D'altra parte, ci sono maggiori chiusure in paesi come la Cina a causa della pandemia: se Omikron dovesse prendere piede in Cina, cosa che sembra inevitabile, le conseguenze per l'economia e la mobilità del paese saranno probabilmente significative - con conseguenze corrispondenti per la domanda di petrolio. I dati economici positivi dagli Stati Uniti, che indicano un miglioramento dell'economia americana, hanno un effetto di sostegno dei prezzi.

1 USD = 0.9212

Aggiornamento: 7.1.2022, Prossimo aggiornamento: 10.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.