Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono molto volatili

I prezzi del petrolio sono stati molto volatili lunedì: dopo un inizio più solido, hanno temporaneamente toccato nel corso della giornata il loro livello più basso da una settimana a questa parte.
I prezzi del petrolio sono stati messi sotto pressione soprattutto dalle forti perdite di prezzo sui mercati azionari su entrambi i lati dell'Atlantico. Nel complesso, i prezzi sono aumentati significativamente dall'inizio dell'anno. Il conflitto Russia-Ucraina sta dando un contributo importante, tuttavia è ancora meno influente della forte domanda e della limitata offerta globale di petrolio. La pandemia di Coronavirus è anche in cima alla scala di attenzione: la variante Omicron non grava così tanto sull'economia globale come pensato, anzi si prevede un lieve aumento della domanda di petrolio. Un ulteriore problema è il fallimento dell'alleanza OPEC nel rispettare le fasi di produzione annunciate, infatti diversi paesi membri non sono in grado di realizzare i livelli di produzione concordati. Questa circostanza probabilmente significa che il periodo di debolezza della domanda nel primo trimestre dell'anno non porterà il previsto aumento delle scorte globali. Questo offre ai prezzi del petrolio un ulteriore potenziale di rialzo nei trimestri successivi. Oggi saranno pubblicate le cifre dell'inventario dell'American Petroleum Institute (API), ci si aspetta una leggera riduzione delle scorte di greggio e un aumento delle scorte di benzina.

1 USD = 0.9177

Aggiornamento: 25.1.2022, Prossimo aggiornamento: 26.1.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.