Informazioni di mercato  L'imminente riunione dell'OPEC continua a far salire i prezzi

I prezzi del petrolio sono aumentati significativamente all'inizio della settimana. I timori di recessione vengono attualmente messi in secondo piano.
Domani, mercoledì, i membri dell'OPEC si riuniranno a Vienna. Si prevede una riduzione della produzione di 1 milione di barili al giorno. In questo modo, l'alleanza vuole reagire al forte calo della domanda, previsto a causa della recessione. Oltre all'imminente taglio della produzione da parte dell'OPEC, anche gli sviluppi in Iran stanno sostenendo i prezzi. Sebbene gli Stati Uniti vogliano attenersi ai negoziati, ieri hanno annunciato nuove sanzioni contro l'Iran. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha condannato la brutale repressione dei manifestanti che da metà settembre protestano pacificamente contro il sistema islamico repressivo. Questa sera l'American Petroleum Institute (API) pubblicherà gli ultimi dati sulle scorte. Si prevede un aumento delle scorte di greggio, ma si prevede che le scorte di gasolio e di benzina siano leggermente diminuite rispetto alla settimana precedente.

1 USD = 0.9880

Aggiornamento: 4.10.2022, Prossimo aggiornamento: 5.10.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.