Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio continuano a indebolirsi in vista del fine settimana

La Cina continua a esercitare pressioni sui prezzi delle materie prime. Qui il numero di nuove infezioni è salito a un nuovo record. Si profilano quindi ulteriori restrizioni.
Pechino vuole rilanciare l'economia con stimoli e iniezioni finanziarie, ma questo è difficile con le misure restrittive in vigore. Attualmente si prevede una crescita del 2-3% per quest'anno, la domanda cinese di petrolio è di conseguenza contenuta. Anche i dati economici deludenti provenienti dagli Stati Uniti hanno esercitato una pressione al ribasso questa settimana. D'altra parte, le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite più del previsto. Tuttavia, non è chiaro come la Russia reagirà al tetto di prezzo imposto dal G7 sulle forniture di petrolio russo, che probabilmente sarà tra i 65 e i 70 dollari. Se il limite di prezzo si colloca effettivamente in questa fascia, è improbabile che abbia un forte impatto sul commercio. Il tetto ai prezzi entrerà in vigore il 5 dicembre, insieme al divieto di importazione del greggio russo nell'UE. La notizia che la produzione petrolifera russa di ottobre è stata inferiore a quella del mese precedente sta attualmente fornendo supporto.

1 USD = 0.9427

Aggiornamento: 25.11.2022, Prossimo aggiornamento: 28.11.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.