Informazioni di mercato  Sorprendenti dati sulle scorte USA

Anche questa settimana è stata caratterizzata da forti oscillazioni dei prezzi. Gli operatori di mercato si concentrano sulle preoccupazioni per la domanda della Cina a causa della "strategia zero covid", nonché sul possibile embargo petrolifero dell'UE contro la Russia.
A causa delle numerose chiusure in diverse città della Cina, lo sviluppo economico rimane teso e allo stesso tempo, i recenti dati economici globali sono stati deludenti. Non si esclude una recessione, che potrebbe essere ulteriormente sostenuta da un'eventuale interruzione delle forniture di gas russo. Una sorpresa è arrivata ieri pomeriggio dai dati ufficiali sulle scorte degli Stati Uniti del DOE (Dipartimento dell'Energia); questi hanno mostrato un aumento significativo delle scorte di greggio con un plus di oltre 8 milioni di barili rispetto alla settimana precedente. In precedenza ci si aspettava una leggera riduzione. La situazione è leggermente diversa per prodotti come la benzina, dove è stata pubblicata una riduzione delle scorte. Negli Stati Uniti, questa carenza si spiega con la riduzione della capacità delle raffinerie a seguito della pandemia di Coronavirus. Inoltre, parte del prodotto viene esportato in Europa e in Sud America, pertanto i prodotti petroliferi sono attualmente il principale motore dell'inflazione (non solo negli Stati Uniti). Dall'inizio dell'anno le scorte di benzina negli Stati Uniti sono scese del 9%, e la "drive season" non è ancora iniziata.

1 USD = 0.9946

Aggiornamento: 12.5.2022, Prossimo aggiornamento: 13.5.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.