Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono volatili

Le quotazioni del petrolio sono state trascinate al ribasso ieri dal clima generalmente negativo dei mercati finanziari. Che si tratti di azioni, criptovalute o materie prime, ieri tutte le quotazioni hanno perso valore. Tuttavia, in alcuni casi sono stati in grado di recuperare.
Il crollo del mercato petrolifero è stato relativamente lieve. Da un lato, l'embargo petrolifero dell'UE contro la Russia non è ancora un affare concluso, anche se i negoziati proseguono. D'altra parte, la pressione al ribasso è stata in qualche modo rallentata dal rapporto settimanale del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Contrariamente alle aspettative, le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 3,4 milioni di barili rispetto alla settimana precedente, nonostante i volumi aggiuntivi provenienti dalle riserve strategiche di petrolio. Ciò è dovuto non da ultimo alle elevate esportazioni di petrolio degli Stati Uniti. A causa dei prezzi elevati, le raffinerie statunitensi stanno lavorando al massimo della loro capacità. Tuttavia, per molti osservatori rimane sconcertante il fatto che la costa orientale degli Stati Uniti non sia sufficientemente rifornita di prodotti petroliferi, mentre allo stesso tempo grandi quantità di prodotti lasciano il Paese. Washington sta attualmente discutendo l'idea di autorizzare nuovamente le importazioni di greggio dal Venezuela, cosa impensabile fino a poco tempo fa. È un fatto curioso che il presidente del Venezuela si sia recentemente schierato con Putin nel conflitto in Ucraina. Resta quindi da vedere se e con quale velocità affluirà ulteriore greggio negli Stati Uniti.

1 USD = 0.9732

Aggiornamento: 20.5.2022, Prossimo aggiornamento: 23.5.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.