Informazioni di mercato  Mercato del petrolio ancora volatile

I prezzi del petrolio sono rimasti estremamente volatili negli ultimi giorni. La gamma di fluttuazioni giornaliere dei prezzi rimane enormemente elevata.
Nella megalopoli cinese di Shanghai dovrebbe gradualmente tornare la normalità. Nel frattempo, almeno il trasbordo nei porti si è ripreso, in modo che le catene di approvvigionamento possano essere nuovamente servite. Il lavoro è ripreso anche in molte fabbriche e la domanda di petrolio cinese si sta riprendendo di conseguenza. Anche negli Stati Uniti si sta facendo di più: nonostante i prezzi record delle colonnine, le autorità statunitensi segnalano un aumento di movimento all'inizio della stagione estiva. Inoltre, la riduzione del tasso di cambio del dollaro rende il petrolio più conveniente per le altre aree valutarie. La produzione petrolifera russa continua a ridursi, e i prezzi del petrolio sono stati inoltre sostenuti dalla speculazione che un embargo sul petrolio contro la Russia potrebbe presto entrare in vigore. Tuttavia, il margine di manovra al rialzo è frenato anche dall'aumento degli impianti di produzione statunitensi, ma è probabile che i costi energetici rimangano elevati nei prossimi mesi estivi. Per i consumatori svizzeri è quindi opportuno approfittare delle tariffe di trasporto attualmente favorevoli sul Reno e del basso tasso di cambio del dollaro.

1 USD = 0.9723

Aggiornamento: 23.5.2022, Prossimo aggiornamento: 24.5.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.