Informazioni di mercato  I prezzi tornano a salire

All'inizio della settimana, ieri, i prezzi del petrolio sono tornati a salire. Nella prima metà della giornata, hanno temporaneamente anche sottovalutato i minimi di venerdì, ma poi sono saliti bruscamente.
Le aspettative di un aumento della domanda di greggio in Cina, dopo l'allentamento delle misure della Corona in molte città, hanno contribuito al cambiamento di rotta del mercato petrolifero. Anche il deficit di produzione dell'OPEC, pari a circa 3,5 milioni di barili al giorno, sostiene i prezzi.
Nel corso della riunione odierna della Federal Reserve degli Stati Uniti si deciderà in merito a un ulteriore aumento dei tassi di interesse. Si prevede che il tasso di interesse di riferimento degli Stati Uniti sarà aumentato di un altro 0,75% per combattere l'inflazione. Inoltre, l'amministrazione statunitense ha deciso di liberare altri 10 milioni di barili di greggio dalla riserva strategica.
In Europa, la domanda di distillati medi, cioè principalmente di gasolio da riscaldamento, è aumentata fortemente. È già evidente che le capacità di approvvigionamento potrebbero raggiungere i loro limiti già in autunno. A causa dello straordinario andamento dei prezzi, molti consumatori hanno aspettato a fare il pieno. Inoltre, è probabile che la domanda di gasolio per riscaldamento sia ancora più alta in questa stagione, perché i grandi consumatori stanno passando dal gas al petrolio.


1 USD = 0.9640

Aggiornamento: 20.9.2022, Prossimo aggiornamento: 21.9.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.