Informazioni di mercato  Correzione significativa al rialzo

I ribassi degli ultimi giorni sono stati seguiti da una significativa correzione al rialzo ieri. Dopo la pubblicazione dei dati ufficiali sulle scorte statunitensi da parte del Dipartimento dell'Energia (DOE), i prezzi sono tornati a salire.
Mentre martedì l'American Petroleum Institute (API) aveva segnalato un forte aumento delle scorte di greggio di 4,2 milioni di barili, ieri i dati ufficiali hanno mostrato un leggero calo delle scorte di greggio rispetto alla settimana precedente. Le scorte di benzina, che ci si aspettava aumentassero leggermente, hanno invece registrato un calo abbastanza significativo di oltre 2 milioni di barili. Sebbene l'uragano "Ian" abbia risparmiato la maggior parte delle infrastrutture petrolifere e del gas nel Golfo del Messico, quasi il 10% della produzione in questa regione è ancora temporaneamente sospesa. Le perdite dai gasdotti Nord Stream evidenziano anche la vulnerabilità dell'infrastruttura energetica. Le indicazioni che si tratti di un atto di sabotaggio hanno anche messo in crisi il mercato petrolifero. Esiste la possibilità che altre infrastrutture energetiche europee, tra cui soprattutto il settore petrolifero, possano essere oggetto di atti di sabotaggio. Con l'aumento della domanda di gasolio da riscaldamento dovuto alla conversione di molti impianti cosiddetti a doppio combustibile, il petrolio è una delle fonti di energia più importanti per il prossimo inverno.

1 USD = 0.9836

Aggiornamento: 29.9.2022, Prossimo aggiornamento: 30.9.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.