Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio rimangono volatili

Dopo gli eclatanti rialzi di giovedì, le quotazioni del petrolio hanno subito un calo nelle prime contrattazioni di oggi . La debolezza dello sviluppo economico globale sta tornando alla ribalta.
Da un lato, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita globale. D'altra parte, diverse banche centrali hanno recentemente aumentato i loro tassi di interesse di riferimento, il che potrebbe frenare lo sviluppo economico. Inoltre, la Cina sta ancora applicando la sua strategia "zero covid" e ha continuato a imporre misure che limitano la mobilità. Un certo slancio al rialzo potrebbe venire dalla riunione dell'OPEC+ della prossima settimana. Si ipotizza che l'alleanza possa ridurre le quote di produzione. L'ulteriore volatilità del mercato petrolifero sembra essere assicurata.

1 USD = 0.9759

Aggiornamento: 30.9.2022, Prossimo aggiornamento: 3.10.2022

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.