Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio più solidi in vista del fine settimana

I prezzi del petrolio sui mercati internazionali dei futures sulle materie prime hanno terminato ieri la loro corsa al rialzo, almeno temporaneamente. Tuttavia, ora sono sostenuti dagli ultimi dati economici degli Stati Uniti.
A sorpresa, le richieste settimanali di disoccupazione negli Stati Uniti sono nuovamente diminuite. Ciò indica un mercato del lavoro statunitense piuttosto solido. Mercoledì, i deboli dati economici degli Stati Uniti hanno pesato sui prezzi del petrolio. Inoltre, i prezzi del petrolio sono sostenuti anche perché si prevede che la Cina aumenterà la sua domanda di petrolio. Sia l'OPEC che il governo cinese sono cautamente ottimisti sul futuro sviluppo economico della Cina. Anche l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), nel suo ultimo rapporto mensile, stima che la domanda globale di petrolio supererà l'offerta nella seconda metà dell'anno. La spinta al rialzo è attualmente rallentata dall'inaspettato aumento delle scorte di greggio negli Stati Uniti. I dati ufficiali sulle scorte statunitensi del Dipartimento dell'Energia (DOE) hanno mostrato ieri un significativo accumulo di 8,4 milioni di barili di greggio. In precedenza si prevedeva una riduzione di 1,5 milioni di barili.

1 USD = 0.9193

Aggiornamento: 20.1.2023, Prossimo aggiornamento: 23.1.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.