Informazioni di mercato  Aumento della domanda grazie ai dati economici cinesi positivi

I prezzi del petrolio sono saliti mercoledì mattina presto. I prezzi del petrolio sono stati sollevati dai dati economici cinesi. L'indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Managers' Index), un sondaggio sulle imprese, è salito bruscamente, dimostrando che l'economia si sta riprendendo dopo un lungo periodo di forti tensioni dovute alla severa politica della prevenzione per il Coronavirus.
Dopo che questa politica è stata rivista qualche tempo fa, si prevede che i venti contrari all'economia aumenteranno la domanda di energia.
Negli ultimi giorni i prezzi del petrolio sono rimasti in una ristretta fascia di negoziazione. Nel complesso, tuttavia, si prevede che chiuderanno febbraio in rosso. Si tratta del quarto mese consecutivo di calo dei prezzi del mercato petrolifero. Il mercato ha citato gli sviluppi delle riserve petrolifere come causa della debolezza del prezzo del petrolio nelle ultime settimane. Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono aumentate per nove settimane consecutive. Le grandi riserve di petrolio nella più grande economia del mondo di solito mettono sotto pressione i prezzi del petrolio. Inoltre, i mercati finanziari speculano su ulteriori aumenti dei tassi di interesse delle banche centrali. Ma l'aumento dei tassi di interesse rallenta la performance economica e provoca un calo della domanda di greggio.

1 USD = 0.9397

Aggiornamento: 1.3.2023, Prossimo aggiornamento: 2.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.