Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio restano volatili


I prezzi del petrolio sono saliti rispetto all’apertura prima di diventare negativi a mezzogiorno di mercoledì.
All'ultimo conteggio, un barile di greggio Brent del Mare del Nord per la consegna di maggio costava 82,82 dollari. Si tratta di 63 centesimi in meno rispetto al giorno precedente. Il prezzo del barile di petrolio West Texas Intermediate (WTI) statunitense per la consegna di aprile è sceso di 73 centesimi a 76,32 dollari. Alla ripresa hanno contribuito anche i dati economici positivi provenienti dalla Cina, che hanno fatto sperare in un aumento della domanda. La produzione industriale è aumentata in modo significativo.
I prezzi del petrolio sono scesi leggermente nelle prime ore di giovedì. Le forze ostili hanno mantenuto bassi i prezzi del greggio per qualche tempo. Il continuo aumento dei prezzi contraddice le aspettative che le principali banche centrali possano aumentare i tassi di interesse. Le speranze di una ripresa economica dopo l'abbandono della rigida politica del Corona virus da parte della Cina non sono durature. Gli operatori di mercato sono in attesa di una spinta economica.
L'indice dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero dell'Institute of Supply Management statunitense per il mese di febbraio è stato di supporto. L'indice ha indicato che l'economia statunitense si sta contraendo.

1 USD = 0.9427

Aggiornamento: 2.3.2023, Prossimo aggiornamento: 3.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.