Informazioni di mercato  Prezzi del petrolio in leggero aumento

I prezzi del petrolio sono aumentati leggermente nelle prime contrattazioni di oggi. Dopo che lunedì avevano continuato a scendere, alla chiusura delle contrattazioni il greggio Brent superava gli 86 dollari al barile.
Il rialzo dei prezzi è stato sostenuto dall'ipotesi di un probabile aumento della domanda di petrolio negli Stati Uniti nella seconda metà dell'anno. Allo stesso tempo, si prevede una riduzione delle capacità produttive. Inoltre, a differenza delle settimane precedenti, si prevede una nuova riduzione delle scorte di greggio negli Stati Uniti. Si tratterebbe del primo calo delle scorte di greggio in 10 settimane. La portata del rialzo è limitata dall'aspettativa che diverse banche centrali, tra cui la Fed statunitense e la Banca centrale europea BCE, aumentino ulteriormente i tassi di interesse per continuare a combattere l'inflazione. L'influenza della guerra in Ucraina al momento sembra essere in gran parte scomparsa dal punto di vista grafico, mentre lo sviluppo economico globale è in primo piano. La Cina sta andando meno bene del previsto e per questo si è posta obiettivi di crescita più modesti. Anche negli Stati Uniti l'inflazione sembrava essere stata sconfitta, secondo alcuni esperti, ma ora sta tornando in molti settori, alimentando i timori che la Federal Reserve statunitense debba stringere la presa. Di conseguenza, la domanda globale di petrolio potrebbe diminuire un po', almeno temporaneamente.

1 USD = 0.9385

Aggiornamento: 7.3.2023, Prossimo aggiornamento: 8.3.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.