Informazioni di mercato  I prezzi del petrolio restano sotto pressione

Il mercato non ha avuto alcuno stimolo chiaro. I prezzi del petrolio hanno continuato a salire supportati dalle speranze di una soluzione della controversia sul debito degli Stati Uniti.
Giovedì sono emersi anche segnali di riavvicinamento tra repubblicani e democratici. Senza un accordo, c'è il rischio di un default degli Stati Uniti già a giugno, che potrebbe avere gravi ripercussioni sull'economia globale e quindi anche sulla domanda di petrolio.
In generale, il greggio è da tempo sotto pressione. Dall'inizio dell'anno, i prezzi sono scesi di oltre il 10%. Ciò è dovuto principalmente alle preoccupazioni economiche. Gli osservatori hanno anche richiamato l'attenzione sul recente e significativo aumento delle scorte di greggio negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, la domanda di prodotti a base di petrolio, come il gasolio e l'olio da riscaldamento, è diminuita drasticamente.

1 USD = 0.9033

Aggiornamento: 19.5.2023, Prossimo aggiornamento: 22.5.2023

Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi. L’andamento effettivo dei prezzi in Svizzera può variare anche a causa di altri fattori, come i costi di trasporto, il trasporto fluviale sul Reno o il tasso di cambio del dollaro. Le news di mercato si occupano dell’andamento delle quotazioni internazionali del petrolio greggio e dei prodotti petroliferi.